Guida completa e definitiva per installare Snow Leopard in un normalissimo pc

Come installare il Mac OS X Snow Leopard in un normalissimo pc

Dopo la travolgente ondata di successo creata dalla precedente guida definitiva per installare Leopard su un normale PC, è finalmente arrivato l’aggiornamento che molti cercavano. Tutti coloro che mi hanno scritto commenti, e-mail e segnalazioni di ogni genere e tipo riguardo questo cliccatissimo argomento, potranno finalmente essere felici.

Eccolo qui! Pronto per essere divorato. La goduria di provare ad effettuare un hack vero e proprio sta per ritornare. Testare appieno le numerose novità che Apple ha introdotto in Snow Leopard senza la necessità di comprare un costoso iMac o MacBook.

Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉

1.060 commenti su “Guida completa e definitiva per installare Snow Leopard in un normalissimo pc”

  1. @Lorenzo: Per l’adattatore Netgear, prova a cercare su InsanelyMac. Ho letto varie discussioni che riguardavo questa marca 😉

    Per la risoluzione, prova con questo trucco:

    1. Avviare Snow Leopard;

    2. Aprire /Library/Preferences/SystemConfiguration/com.apple.Boot.plist nell’editor di testo;

    3. Digitare

    <key>Graphics Mode</key>

    <string>1280x1024x32</string>

    1280x1024x32 – è la risoluzione. Digitare la risoluzione che più si adatta al nostro monitor;

    4. Selezionare “Salva con nome” nell’editor di testo e salvarlo sul desktop o da qualche altra parte;

    [Assicuriamoci di salvare con il “.plist“]

    5. Copiare (o trascinare) il file dal desktop al com.apple.Boot.plist presente in /Library/Preferences/SystemConfiguration/ o /Extra, e dare l’OK per la sostituzione inserendo la password;

    Fammi Sapere 😉

  2. @Mackie: Purtroppo non conosco altri metodi efficaci per risolvere il problema. Chiedi su forum come InsanelyMac. Magari qualche buona anima saprà risponderti 😉

    P.S.: Grazie per la dritta della scheda video NVIDIA GeForce G105M 😉

  3. ok installato e funzionante, GRAZIE! ora ho due problemi: l’adattatore wifi usb netgear non funziona e la risoluz che mi fa scegliere è solo 1024 x 768..HELP ME!

  4. OK grazie appena possibile proverò, ma nn credo che risolverò il problema solo con un kext!!! Avevo già provato con altri sleepenabler, ma il risultato era sempre lo stesso….
    @Marco se posso esserti d’aiuto anche io ho la tua stessa scheda video ed è supportata!!! Devi aggiungere nel file di boot GraphicsEnabler=Yes CIAO

  5. @Marco: Ho cercato un po’ ma non ho trovato informazioni utili. Per avere queste info, puoi cercare su Google, o su forum come InsanelyMac (o InfiniteMac).

    Fammi Sapere 😉

  6. @luca: Questo è un problema che riscontrano in molti. Non credo esistano patch particolari per ovviare al problemi (ovviamente, cercare in giro non costa nulla).

    Dunque, ti consiglio, soprattutto nel tuo caso, di utilizzare Snow Leopard soltanto in caso di “necessità” e poggiare il portatile su superfici che non trattiengono il calore (coperte e simili) per evitare danni da assistenza 😉

    Descrivi pure gli accorgimenti che hai utilizzato per installare tutto nel tuo HD, così che possa essere utile a chi, come te, ha incontrato questi problemi.

    Fammi Sapere 😉

  7. @Matteo: Si formatta in FAT32 perché è solitamente quella che Snow Leopard riesce a leggere e convertire in HFS+.

    Non appena si converte in HFS+, si perdono gli “svantaggi” della FAT32 😉

  8. @mackie: Scusami, avevo dimenticato di rispondere a quella parte della domanda 😀

    Solitamente, questi problemi vengono risolti dal kext “SleepEnabler”. Lo trovi qui. Installalo come detto nella guida.

    Fammi Sapere 😉

  9. Salve a tutti
    Come faccio a sapere se la mia scheda video supporta Quartz Extreme e Core Image? Su internet ho trovato solo come vederlo su macosx. Ho una scheda video NVIDIA GeForce G105M.
    Se mi potreste dire se lo supporta mi fareste un grandissimo favore 😉

    Ciao a tutti e ottima guida 😉

  10. SIIIIIII “chi la dura la vince” diceva un vecchio motto.
    Sono riuscito ad installare SL 10.6.3 su hd esterno.
    Ancora l’audio non và e probabilmente non andrà mai il wifi avendo sul mio portatile proprio la scheda Intel Wireless 4965 AGN ma ci stò lavorando.
    L’unico problema che però riscontro è che la ventola del mio portatile o gira al massimo o stà ferma..sembra che non ci sia il software che gestisce il surriscaldamento del pc al meglio.
    Sniper, hai qualche link da consigliarmi?

    grazie di tutto

    ciao

    luca
    p.s.
    se può essere utile posso spiegare su questo blog come ho fatto.

  11. Salve a tutti.
    Ottima guida davvero.
    Volevo sapere per quanto riguarda la partizione il motivo per cui si fa in FAT32 e non NTFS.
    E magari mi piacerebbe anche sapere perché conviene l’una piuttosto che l’altra.
    Io sul mio pc ho tutte partizioni NTFS e mi sono un pò informato scoprendo che la NTFS è più veloce e più nuova ,per cui non capisco il motivo di farla in FAT32.

    Buonanotte e grazie

    Matteo

  12. Ciao!!! Grazie @Sniper Wolf.. Si per la mia scheda intel già sapevo ke non esisteva alcun kext e infatti ne faccio a meno, ora uso il mio NOKIA come modem!!!! Più che altro a me interessava sapere come risolvere il problema dello standby e ibernazione!!!!

  13. @mackie: Non ho trovato nulla di interessante per la tua schede di rete Intel. Se non puoi farne a meno, ti consiglio di acquistare una dei tanti adattatori Wi-Fi compatibili con Mac OS X.

    Fammi Sapere 😉

  14. Ciao a tutti.
    Andando sul link per scaricare snow c’è una versione più recente , la 10.6.6.
    E’ possibile installarla seguendo la guida o bisogna fare qualcosa di diverso?
    In caso si potrebbe installare la 10.6.2 come da te descritto e poi aggiornarla alla 10.6.6?

    Grazie e un saluto

  15. Ciao vi scrivo per farvi sapere che sul mio ACER ASPIRE 5738G ho installato SNOW HAZARD completamente funzionante sia in 32-bit che in 64!!!! L’unico hardware non funzionante è la INTEL WIRELESS 5100, ma non fa niente navigo benissimo con il mio NOKIA 5800!!!! L’unico problema riscontrato è che non riesco a fare standby e ibernazione!!!! Se avete qualche dritta in merito!!!! Vi ringrazio in anticipo!!!!

  16. @ Sniper wolf
    Ciao
    Innanzi tutto questa guida è fantastica. Complimenti 😉
    Ho visto che sul link dove scaricare il torrent di snow leopard c’è anche una versione più recente della 10.6.2 (Snow Leopard 10.6.6 SSE2/SSE3 Intel Only).
    Volevo sapere se scaricando la 10.6.6 si può installarla seguendo la tua guida normalmente o bisogna fare qualcosa di diverso?
    Grazie e a presto

  17. Ciao Sniper! Complimenti x la guida!
    Ho un problema: ho installato snow leopard seguendo la tua guida, solo che all’avvio ho riscontrato questo errore:

    BSD process name corresponding to current thread: Unknown

    Mac OS version:
    Not yet set

    Puoi aiutarmi?
    Ho un asus p501j con window 7
    Grazie in anticipo!

  18. @Lorenzo 2°: Suppongo tu abbia scaricato l’ultima versione e non capisco il perché dell’errore. Ti consiglio di masterizzare su CD non RW (alcuni masterizzatori un po’ più obsoleti hanno sempre avuto problemi di compatibilità).

    Altrimenti, ad installare GParted nella pen drive con UNetbooting.

    Fammi Sapere 😉

  19. @Lorenzo: Con GParted, flagga “Boot” soltanto la partizione di Snow Leopard. Se tutto è installato bene dovrebbe avviarsi PC EFI con la scelta dei sistemi operativi.

    Fammi Sapere 😉

  20. @Silvio: Grazie mille. Il bello del web è come vivere in una grande comunità :).
    Installare SL stà diventando davvero difficile..cmq non mollo.
    Ho patchato la iso (dove avevo già tolto il kext di Elliot…) ma si blocca ancora..
    Stò pensando di cambiare metodologia..
    Se riesco, vi faccio sapere come ho fatto 🙂

    ciao
    p.s.
    per avviarlo non ho fatto nulla di speciale..ho solo seguito la guida.

    luca

  21. Ciao!
    ho un problema con gparted.. Con nero ho masterizzato l’immagine .iso su un cd -r, dopodichè riavviando (con il cd già inserito) il pc ed entrando nella sezione boot, seleziono l’unità cd/dvd dove ho inserito il disco ma gparted non si avvia; al contrario, si avvia windows.. Ho provato anche a selezionare prima l’unità cd/dvd e ad inserire il disco ma stessa cosa.. Ho provato anche tramite chiavetta usb e così facendo non riconosce proprio niente all’interno della chiavetta..
    HELP!! 😀

  22. Ciao Sniper,

    sono riuscito a scaricare la iso di Hazard 10.6.6i. Ho avuto inizialmente dei problemi con ElliotForceLegacyRTC che ho risolto seguendo questa guida
    http://www.insanelymac.com/forum/lofiversion/index.php/t246958.html
    (la posto solo per dare una mano a chi avesse lo stesso problema).
    Ora però mi si blocca dandomi quello che sembra il tuo problema iniziale, cioè AppleIntelPIIXATA” e “IOATAFamily”. Il problema che risocntro è che io non riesco ad arrivare alla schermata di benvenuto. Come faccio ad applicare le patch? E’ possibile farlo già dal boot?

    Grazie in anticipo

    Ciao

    luca

    p.s.
    Nella pagina di Hazard c’è una patch per il problema di “IOATAFamily”. Pensi che potrebbe risolvere anche l’altro problema? Ho già masterizzato 2 dvd e volevo risparmiare il 3°..ciao e grazie ancora :))

  23. Allora, premetto che ora ho formattato, ma dopo il riavvio dopo l’installazione di snow leopad, rimane lo schermo nero con un trattino in alto lampeggiante e non posso scrivere niente =( forse ho sbagliato una cosa: ho il flag boot sia sull HD di snow leopard che su quello di windows 7. Grazie per le risposte 😉

  24. @Lorenzo: Per sistemare Windows 7, ti basta usare il suo DVD di installazione (o quest’altro DVD), riparando il sistema.

    Riguardo Snow Leopard, cosa dice se avvi con “-v” (modalità verbose) il sistema? Probabilmente hai un problema di kext.

    Fammi Sapere 😉

  25. Ciao e complimenti per l’ottimo sito, allora ieri ho installato snow leopard ma al riavvio rimane una schermata nera con un trattino lampeggiante =( . Poi ho scoperto che parte solo con il dvd di installazione e arrivato alla schermata di configurazione la tastiera e il mouse non vanno ese cerco di far partire windows 7 mi dice BOOTMGR IS MISSING =( UN AIUTINO? =)

  26. Ciao volevo chiederti se potevo provare a mettere snow leopard su un vecchio portatile che ho:
    Hp compaq nx9030
    Intel pentium M 1.60GHz
    256 Mb di Ram
    Ty 🙂

  27. @Fabiuz: Cercando un po’, ho trovato un pacchetto che raccoglie tutti i kext funzionanti al 100% sui tuoi DELL D620 e D630. La trovi qui.

    Inoltre, controlla questa discussione, nella quale si parla dei portatili che hai a disposizione.

    Fammi Sapere 😉

  28. Ne sto uscendo scemo.
    E un po di giorni che provo su 2 DELL un D620 e un D630… Prima avevo il problema Iataa, risolto con la spunta delle 2 patch che hai scritto sulla guida.
    Sono andato un po avanti, ora mi fermo al bottone della morte.
    Il report dice di levare tutti i driver audio in quanto non riesce a inizializzare la scheda audio ed ho cmq un problema sull’ACPI.
    Pare ci siano dei problemi anche con il video integrato intel X3100 i965. Quali sono i driver default video x poter fare andare la vga onboard? poi installaerò in un secondo momento i driver appositi.
    Grazie
    Ciao

  29. @Silvio: Sembra non ci sia nessun errore particolare. Anzi, sembra quasi stia per partire.

    Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema. Prova a scrivere su InsanelyMac. Vedi un po’ se trovi risposta.

    Fammi Sapere

  30. @Luca: In quel file, dovresti trovare un file di testo contenente tutti vari link per il download del DVD.

    Se cerchi su Google il torrent, certamente troverai qualcosa 😉

    Fammi Sapere

  31. Ciao Sniper,
    approfitto di nuovo della tua disponbilità.

    Se vado sul sito di leohazard , nella pagina donwload mi fa solo scaricare un file di pochi kb : SL_10.6.6.i.zip .
    Con questo file, cosa ci faccio? Come faccio a scaricare il dvd?
    Ho bisogna di qualche programma particolare?

    grazie ancora per la disponibilità

    Ciao

    luca

  32. Grazie 1000 Sniper per la risposta celere.
    Appena ho un minuto riprovo seguendo la guida di Silvio e vi faccio sapere.

    ciao

    luca

  33. @Luca: La guida è per installare Snow Leopard, tramite il DVD Hazard. Un sistema operativo vero e proprio.

    La guida che hai seguito, comunque, spiega come si installa Snow Leopard. Per cui, se hai un problema di kernel panic, prova a capire a cosa è dovuto tramite il comando “-v”.

    O meglio, re-installa Snow Leopard seguendo questa guida 😉

    Fammi Sapere 😉

  34. @Silvio: Hai provato ad avviare in modalità 32-bit? Il comando è arch=i386. Qualche volta risolve dei problemi.

    Non so cos’altro dire 🙁

    [P.S.: Se vuoi postare una immagine, caricala su Imageshack e poi copia l’indirizzo]

  35. Grazie mille Sniper..una cosa non ho ben capito se la guida è per avere un installer..o per avere il sistema operativo?
    Ho provato una guida simile a questo indirizzo.

    ma di fatto nella partizione del’HD ci copio il disco di installazione..
    senza contare che appena lo avvio mi da subito un bel kernel panic 🙁

    grazie ancora

    ciao

    luca

  36. Ciao Sniper,

    una guida davvero ..completa..complimenti.

    Vorrei chiederti se, secondo te, è possibile seguire tutto l’iter per installare Snow leopard su una partizione di un HD esterno usb.
    Attualmente uso il pc di lavoro che è un hp6910p (del 2007) e non potrei fare altrimenti.

    ciao

    luca
    p.s.
    nel mio bios però tutte le funzioni che hai elencato non le ho trovate..

  37. in verbose mode (-v) soltanto poi invio mi da un errore al quale ho fatto una foto.ma non riesco ad allegartela su questa pagina.
    poi avviando con -v cpus=1 busratio=21 appare la rotella perpetua

  38. Grazie!!!!!!!!!!!!!!!!
    L’ho installato senza problemi 😀
    non funziona solo il wireless, ma non mi interessa XD

  39. @djdelu27: Quale è il tuo hardware? Quale versione di Hazard stai provando ad installare? Se hai un processore intel, prova a scaricare la nuova versione 10.6.6.

    Fammi Sapere 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.