I migliori 10 servizi di video Sharing web 2.0

Salve!!! Oggi un altro listone, questa volta riguardante i migliori 10 servizi di video Sharing dove possiamo, utilizzando un’adeguata ricerca, trovare veramente di tutto.

1. YouTube: Ormai YouTube è la casa del fai da te. Batte tutti i rivali nel suo settore per numero di utenti registrati, che aumentano il già amplissimo database nel quale si può trovare veramente di tutto.

2. VideoJug: VideoJug unisce in uno i vari video alcuni dei quali sono creati da professionisti, altri da normali utenti che vogliono mettere a disposizione della comunità ciò che hanno imparato. I video sono accompagnati da una versione di testo, e si può scaricare la clip prescelta per il nostro iPod o PSP.

3. Sclipo è un mixare il motto di YouTube: “broadcast your skills”. L’obiettivo di Slipo è creare un vasto archivio di guide how-to in inglese e spagnolo.

4. 5min: 5min è una Wikipedia dei video, con un vasto database di contenuti. a “videopedia”. E’ uno dei pochissimi servizi che mette a disposizione comandi davvero utili come lo zoom e il rallentamento dei videogrammi.

5. Sutree: Sutree è un aggragatore di video che fa proprio i video di YouTube, Metacafe ecc…. Le clip vengono inserite dagli utenti, e poi accettate dai moderatori del servizio web. Una piccola pecca del servizio è la mancanza di profili e liste brani.

6. ViewDo: simile a VideoJug, ViewDo utilizza i tag, commenti, la possibilità di embed ed infine i Feed RSS Classificati per esperienza. Chi contribuisce al servizio, viene classificato secondo vari gradi determinati dalla loro esperienza.

7. Expert Village: sta cercando di vincere con il suo volume la battaglia fra i vari servizi di video sharing. Attualmente, il sito riunisce a sè più di 1700 esperti e più di video 17000. Un’utilissima risorsa per chi comprende l’inglese e soprattutto ha voglia di imparare.

8. TeacherTube: TeacherTube è lo YouTube dell’educazione, con corsi di matematica, e di letteratura. Il sito è orgazzato in “channels” e “groups” (college, university, sciences, technology, Maths…). Le opzioni che offre vanno dalla possibilità di embeddare il video nel proprio sito web, di sceglieri i preferiti, di inserire tag e di commentare.

9. Vidipedia: Vidipedia vorrebbe divenire la Wikipedia dei video. Fornisce informazioni su personaggi, eventi storici e altri contenuti che ci si aspetta di trovare in un’enciclopedia. Potete lasciare commenti, scaricare video o embeddarli dovunque.

10. Helpful Video: Con la sua interfaccia minimalista, Helpful video è uno dei pochi siti sui quali si deve pagare per visionare un video istruttivo. Il concetto è interessante, ma non credo che molti pagheranno, ci sono troppe alternative gratuite, nelle quali è molto difficile non trovare, almeno in parte, ciò che si vuole imparare.

Via | Mashable

Un commento su “I migliori 10 servizi di video Sharing web 2.0”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.