Site icon Sparkblog.org

Transmute per convertire i preferiti di un browser per un altro

Salve!!! Quando si prende la decisione di effettuare definitivamente o meno uno switch (cambio) di browser, una delle cose più fastidiose da gestire sono certamente i preferiti. Spesso si deve ricorrere all’aggiunta manuale dei favoriti, uno per uno: processo che richiede tempo e stanca non poco, soprattutto quando i preferiti sono un numero vertiginosamente alto.

E’ vero, molti navigatori hanno l’intelligente funzionalità d’importazione dei preferiti, ma pochi, quando ne sono dotati, aiutano nella gestione di browser all’infuori di Internet Explorer. Una soluzione non manuale a questo problema è fornito dall’applicazione Transmute.

Interfaccia grafica intuitiva di cui è dotato Transmute

Transmute è un software gratuito che converte i preferiti di un browser verso un altro.

Ad esempio, in questo periodo si è molto parlato di Google Chrome, delle sue innovative funzionalità e del suo essere targato “Google“. Dopo averlo provato, ci siamo resi conto che è migliore di Firefox, che fino all’anno scorso abbiamo utilizzato: nessuno spreco abnorme di RAM, velocità di rendering migliore e altre caratteristiche piccole che ci hanno convinto. Sorge il problema descritto qualche rigo prima: i preferiti. Google Chrome non ha una funzione di default per l’importazione dei preferiti da Firefox.

Ecco quindi che Transmute ci viene in soccorso: avviando l’applicazione, basterà scegliere come “Source:” “Firefox 3+“, digitando il percorso dei preferiti che abbiano esportato con il navigatore di Mozilla, mentre come “Target:” il browser “Google Chrome“, scrivendo accanto al logo del navigatore di Google il percorso in cui salvare la conversione.

Naturalmente, i browser supportati non sono solo Firefox e Chrome: sbirciando il menù a tendina possiamo infatti scovare Internet Explorer, Safari, Chromium (Google Chrome plasmato per girare nei sistemi OS X), Konqueror, Flock e Opera.

Inoltre, Transmute include una funzione per il backup, gira correttamente su Windows, Linux e Mac e parla italiano attraverso un language pack disponibile qui.

Link | Transmute

Exit mobile version