FileMenu Tools per personalizzare il menù contestuale di Windows

Salve!!! Avete mai pensato al menù contestuale di Windows? Uno di quelle piccole ma utilissime funzioni che rendono molto più veloce le più banali operazioni tra file, come “Copia” o “Taglia“. Davvero non si fa caso all’utilità  che questo piccolo menù del tasto destro riesce a dare.

Per questo motivo alcuni software aggiungono i propri comandi lì, in modo da evitare la lunga trafila dell’aprire l’applicazione ed eseguire il comando. Non molti conoscono il modo di personalizzare questo menù, ma a molti sarebbe utile, ad esempio per aprire una la nostra cartella di lavoro o ancora per eliminare all’istante un file/cartella senza che il medesimo passi per il cestino.

A questo scopo riesce a rendersi perfetto il software gratuito FileMenu Tools, che, attraverso una compatibilitù che molte applicazioni invidiano (da Windows 98 a Windows Vista, compreso l’ancora in fase beta 7) ed una grafica essenziale ma semplice da capire, consente di potenziare in ogni aspetto il menù contestuale.

Leggero e veloce nelle sue modifiche, FileMenu Tools consente di creare nuovi comandi o di modificare quelli già  esistenti, personalizzare il menù “Invia a…“, dividere/riunire file (comprimendoli), inviare file selezionati via mail… e moltissimo altro ancora, proprio grazie all’alto livello di personalizzazione proprosto dal software in questione.

In breve, FileMenu Tools è uno strumento che velocizza al limite le operazioni inter-file. Un must-have da inserire fra i programmi non appena Windows è installato, anche perché è disponibile la traduzione in italiano.

Link | FileMenu Tools

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *