Magic Formation, una dockbar "particolare"

Salve!!! Windows potrebbe dar noia sempre con quel solito menù di start, quella barra di avvio veloce. Se sei fra queste persone, allora Magic Formation potrebbe risollevarti un po’.

Magic Formation è una dockbar particolare, che si apre ad un semplice movimento del mouse e permette di lanciare applicazioni e file preferiti semplicemente con un click. “Particolare”, poiché le solite dockbar, come quelle presenti nei sistemi Apple, sono posizionate su uno dei quattro lati dello schermo e sono delle barre, che raggruppano in fila indiana i collegamenti a file e programmi.

Invece, Magic Formation è di forma circolare, non è ancorata ad un lato dello schermo, bensì appare dal nulla (da qui il “Magic” del nome) ad un movimento del mouse.

Movimento a suo modo “particolare“, poiché, casualmente, deve essere di forma circolare, in senso anti-orario, sul desktop. Per evitare che esso compaia quando non ci serve, è possibile regolare la sensibilità del software dalle opzioni: maggiore sarà il numero della sensibilità, minore dovrà essere il movimento circolare del mouse per avviare il menù3. In alternativa, è comunque possibile lanciare Magic Formation tramite un tasto del mouse o ancora attraverso una combinazione di tasti.

Per aggiungere nuovi programmi, basterà semplicemente trascinarli sul bottone centrale colorato, che a sua volta può essere personalizzato con un’immagine a nostra scelta, così come può essere personalizzata qualunque icona, sostituendo a quella originale l’immagine che preferiamo.

Magic Formation è rinchiuso dentro un archivio davvero piccolo, da scaricare (appena 313 Kb) e decomprimere. E’ compatibile sia con Windows XP, che con Windows Vista.

Link | Magic Formation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.