Come spegnere l’iPod Nano 4G quando non risponde

iPod Nano 4G presentazione

Salve!!! Nemmeno una settimana fa, ho comprato un iPod Nano 4G. Molto buono sia nell’estetica, tipica di Apple, sia nelle caratteristiche tecniche, mancherebbe solo un supporto nativo al bluetooth per renderlo un oggetto assolutamente imperdibile.

Mentre lo caricavo al mio PC però, l’usuale schermata di caricamento è rimasta visibilmente bloccata: l’orario mostrato era rimasto bloccato alle 16:24, quando invece erano almeno le 17:19. iTunes non lo riconosceva più ed il PC lo considerava solo un elemento connesso tramite USB, ma non gli aveva assegnato una lettera riconoscitiva.

Ho così provato ad effettuare la rimozione sicura dell’iPod Nano, ma solo dopo molto tempo Windows è riuscito ad espellere correttamente, almeno secondo le sue parole, la periferica. Ma l’iPod era sempre fermo, bloccato a quella oramai inquietante schermata di caricamento.

Lette le istruzioni ufficiali contenute nel pacchetto dell’iPod Nano, verso l’ultima pagina ho trovato una serie di combinazioni, una delle quali era la soluzione che stavo cercando.

Per riavviare l’iPod Nano quando non risponde (ad esempio in un caso simile al mio), basta far scorrere il pulsante di blocco Hold (quello in alto a sinistra, utilizzato per bloccare tutti i tasti) e riportarlo indietro. Dopodiché premere contemporaneamente il tasto “Menu” e quello centrale per 6 secondi.

A questo punto, l’iPod Nano si spegne senza alcun particolare problema. Premere quindi un qualunque pulsante per accendere il nostro iPod. Comparirà  una schermata iniziale, con la solita mela morsicata di Apple, che dopo qualche secondo scomparirà  per far spazio al familiare menù dell’iPod Nano.

9 commenti su “Come spegnere l’iPod Nano 4G quando non risponde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.