USB 3.0 in arrivo nel 2009

Salve!!! Qualche mese fa, è stato annunciato da Intel il futuro standard USB 3.0.

Le novità che caratterizzaranno questa nuove USB (Universal Serial Bus) portano prestazioni molto più elevate e consumi ridotti : l’USB 3.0 sarà 10 volte più veloce delle precedente versione, che arrivano fino a 4,8 Gbps (contro i 480 Mbps della versione 2.0).

Praticamente, per trasferire 27 GB, il tempo impiegato sarà circa 70 secondi, mentre con l’attuale versione circa 15 minuti. Riguardo il risparmio energetico, invece, è regolato dal sistema che non fa lampeggiare in continuazione il led della periferica, in segno di scambi di informazioni di tra pc e periferica. La USB 3.0, invece, consumerà energia solo a causa dell’effetivo scambio di dati.

Cambiamenti anche sul fronte dei connettori: al tradizionale connettore elettrico sarà infatti affiancato un connettore ottico. Un ulteriore aumento delle prestazioni è poi garantito dall’introduzione di due canali separati per gli input e gli output, invece della soluzione congiunta tipica dell’USB 2.0. Questo significa che sarà possibile inviare e ricevere dati contemporaneamente, velocizzando le operazioni di trasferimento.

La SuperSpeed USB 3.0 sarà retrocompatibile e quindi funzionerà con i connettori 2.0, ovviamente con prestazioni limitate. Non resta che attendere per valutare sul campo l’evoluzione di una tecnologia che nel giro di un decennio ha già cambiato volto al panorama IT.

Ma quando arriverà questa magnifica novità? Il debutto ufficiale delle nuove specifiche è previsto per la metà del 2008, mentre i primi dispositivi saranno disponibili a partire dal 2009.

Fonte : BlogGiando.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.