xDesk2 per impostare un video come sfondo desktop

Salve!!! Fra i suoi extras (non molti per la verità) Windows Vista Ultimate può vantare la presenza di Dreamscene, che permette di impostare come sfondo del desktop video e clip. Molti non apprezzano Dreamscene, perché che richiede molte risorse al sistema e non è proprio il massimo, soprattutto quando il nostro computer non è adatto a certi “sforzi“.

Il mondo di internet, per la felicità di coloro che sono rimasti a Windows XP o che svolgono il loro lavoro con Windows Vista non Ultimate ma che hanno fatto un pensierino su Dreamscene, ha permesso la diffusione di xDesk2, applicazione gratuita dotata di una funzione molto simile a quella che ha oggi Dreamscene.

xDesk2 è una utility no-install (che non richiede installazione) che si localizzerà nella traybar (la barra in basso a destra del vostro schermo) e si tramuterà in una piccola icona, attraverso la quale mostra le sue funzioni, quali, prima dei basilari comandi “Play“, “Pause“, “FForward“, “FRewind“, “Stop” e “Mute“, le opzioni “Open” e “Options“.

xDesk2.exe

Open” è il comando fondamentale, per mezzo del quale è possibile segnalare a xDesk2 quale video (i formati supportati sono *.dat, *.mov, *.mpg, *.avi, *.asf, *.wmv) impostare come “sfondo” desktop. Con Play & co. sarà possibile gestire il video stesso.

Nonostante possa sembrare un processo pesante, xDesk2, almeno nel mio caso, occupa tra i 15.000 e i 25.000 MB di RAM, pari circa alla 75° parte di un processo “firefoxiano“.

xDesk2 si troverà in formato *.zip, bisognerà quindi decomprimerlo e scompattare di conseguenza il file “xDesk2.CAB“, all’interno del quale troviamo il file “xDesk2.exe“, che avvierà l’applicazione.

Link | xDesk2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.