Come leggere file in formato djvu

Come leggere file in formato djvu

Il formato *.djvu, è parte della tecnologia Djvu sviluppata alla fine degli anni novanta da un gruppo di ricercatori dei laboratori della AT&T con l’obiettivo di rendere possibile la realizzazione di raccolte digitali di documenti ad alta qualità a colori.

Anche se è raro incontrarlo, djvu è usato principalmente per la creazione di fumetti e/o ebook da gustarsi via web. Essendo però così inusuale incontrarli, non tutti conoscono il modo per aprire i file formattati con questa tecnologia.

Il metodo più semplice ed immediato, lo fornisce “DjVuLibre“. In due click, infatti, ci consente di aprire e leggere senza troppi fronzoli il nostro file in formato .djvu. Interfaccia e comandi molto “minimal”, essenziali fino al midollo per garantire velocità nelle prestazioni anche in macchine poco recenti.

DjVuLibre” (insieme al viewer DjView compreso nell’exe) è completamente gratuito, poiché affermandosi come standard grazie alle pressioni di AT&T, la tecnologia Djvu è oramai aperta a chiunque abbia voglia di studiarla.

UPDATE: Grazie alla segnalazione di Francesco, scopro Windjvu, applicazione gratuita (ed open source) per Windows che consente tramite alcune funzionalità (come la possibilità di girare la pagina in uso con un semplice click) un approccio più user friendly alla lettura del file .DJVU in questione.

Link | DjVuLibre

P.S.: Sono disponibili anche le versioni per Linux (Ubuntu, Debian, Mandriva etc…) e Mac OS X, poiché DjVuLibre è multipiattaforma 😉

6 pensieri riguardo “Come leggere file in formato djvu”

  1. @Sniper Wolf : sicuramente la grafica l’avranno in comune, contanto che entrambe i software sono entrambe open-source , ho provato un’attimo DjVuLibre, credimi WinDjvu ha molte più funzioni!

  2. @francesco: Grazie della segnalazione 😉
    Ho testato pochi minuti fa Windjvu, ed in effetti è molto simile a DjVuLibre.

    Forse hanno del codice di base in comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *