Come disabilitare la Geolocalizzazione dalla fotocamera Android

android-geolocalization

Quando fai una foto con un cellulare dotato di GPS o altri sistemi di localizzazione attivi, longitudine e latitudine vengono salvati all’interno dell’immagine. Queste informazioni vengono salvate in una porzione che compone l’immagine JPEG, detta EXIF (acronimo di Exchangeable Image File).

Nel caso in cui si voglia evitare di salvare questo tipo di informazioni sensibili all’interno delle foto, ecco i passi da seguire:

Come Google determina la tua posizione

Per determinare la tua posizione non è necessario il GPS. Se il cielo è visibile e il tuo cellulare ha il tempo di collegarsi ad un satellite, lo userà. Altrimenti, la posizione è determinata basandosi sul Wi-Fi, nel caso in cui stai usando questa connessione, o con la connessione mobile (3G e simili).

Google conosce la posizione geografica di moltissimi router basandosi sulle informazioni “catturate” con l’esperienza di Google Street View, poiché hanno associato gli SSID (ovvero il loro “nome“) dei router Wireless con la posizione in cui si trovavano in quel momento.

Riguardo gli EXIF

exif-esempio

Ecco una immagine con i dati EXIF di una foto scattata col il cellulare con servizi di localizzazioni attivi. Windows è in grado di visualizzare e gestire queste informazioni. Basta infatti cliccare su “Rimuovi proprietà ed informazioni personali” per cancellare l’EXIF dalla foto.

E’ possibile anche modificare ognuna di queste informazioni.

Come disabilitare la Geolocalizzazione

Per evitare che in futuro la posizione venga memorizzata quando si scatta una foto basta:

1. Aprire l’app fotocamera, quindi cliccare su “Impostazioni“;

geolocalizzazione-android-1

Cliccare sull’icona a forma di ingranaggio

2. Disabilitare al funzione “Salva località“.

geolocalizzazione-android-2

Disabilitare “Salva Località”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.