10 modi per rendere la connessione più veloce

Salve!!! Siete arrabbiati perché il tuo dial-up o banda larga impiega il tempo che Dio impiegò nel creare l’intero mondo per caricare una pagina, mentre i vostri amici riescono a visualizzarla alla velocità del suono? Vorreste distruggere il pc perché perde continuamente la connessione e non sapete cosa fare?

Questo semplice articolo mostrerà 10 modi per aumentare la velocità di Internet:

1. Scaricare Firefox [Windows/Linux]

Sono ottimi navigatori di ultima generazione, che riescono ad eleborare qualunque pagina nel migliore dei modi. Grazie alle numerose guide basate su di loro, si può riuscire a trasformarli in qualunque cosa. In particolare, Firefox, grazie ai suoi innumerevoli plugins, riesce ad adattarsi ad ogni nostra esigenza.

2. Tenere Safari [Mac]

Safari su Mac, ma anche su Windows, risulta essere superiore di 3-4 volte rispetto a Firefox. Preferisco però posizionarlo al secondo posto, poiché credo che, anche se Safari risulti appena più veloce, Firefox sia superiore grazie al suo essere open-source e completamente personalizzabile.

3. Non usare Internet Explorer

Internet Explorer è probabilmente uno dei browser più lento. Fino a 12 volte più lento di Safari e 4 volte di Firefox. Anche se, a volte, Internet Explorer può essere utile, ne sconsiglio il suo utilizzo come navigatore principale.

4. Far raffreddare il modem se è caldo

Ogni volta che il modem è caldo (o sta bruciando), fa perdere la connessione ad Internet. Ciò può accadere soprattutto se si sta navigando per più di 3 ore di fila. La soluzione è quella di spegnere per una decina di minuti il modem, oppure, se proprio non si può disconnettere il tutto, prendere il ventilatore e puntarlo a tutta la sua potenza sull’aggeggio.

5. Svuotare la cache

La cache (come dice Wikipedia) è un insieme di dati che viene memorizzato in una posizione temporanea, dalla quale possa essere recuperato velocemente su richiesta. E’ bene, dopo aver completato la navigazione o, meglio ancora, dopo che siamo davanti al browser da non poco tempo, eliminarla, poiché occuperà solo spazio e risorse. Ciò faciliterà la navigazione. Se non conoscete un modo per svuotare la cache dei vostri browser, CCleaner o nCleaner fanno per voi.

6. Elimiare i file indesiderati

I file inutili occupano spazio e risorse. E’ una regola semplice e lineare. Dunque, è consigliabile cestinare ed eliminare tutti i file indesiderati, evitanto così rallentamenti di sistema. Così potremo navigare molto più velocemente il web.

7. Modificare le impostazioni del router

Sarebbe opportuno verificare che il nostro router stia bene, non solo, come già detto nel punto 4, controllando se è caldo, ma anche con un attenta revisione delle impostazioni. L’importante è controllare l’account del provider Internet.

8. Proteggere il router [Wi-Fi]

Molti utilizzano router, ma non tutti fra questi conoscono quanto sia importante proteggerlo da “ladri” di banda. Tutti i pc che hanno una scheda o pen Wireless, possono collegarsi ad un router non protetto e quindi utilizzare la connessione per navigare. Quindi, nelle impostazioni del passo 7, impostare, se non lo si è già fatto, una qualche protezione.

9. Cambiare la tua banda a 0% [Windows XP]

Su Windows XP, fare clic su “Start” -> “Esegui” e digitare gpedit.msc. Quindi espandere i modelli amministrativi, la scheda rete, QoS Packet Scheduler e fare clic sul limite di banda riservato, abilitando l’opzione, ed infine modificare la banda a 0%. Ciò dovrebbe far aumentare la velocità di internet dopo il riavvio.

10. Chiamare il provider della nostra connessione

Anche se nella maggior parte dei casi ciò non porterà all’effetto desiderato, provarci non costa nulla. Se si ha un oratoria decente ed un po’ di fortuna, tutto si può ottenere, anche qualche MB in più di banda.
😉

4 commenti su “10 modi per rendere la connessione più veloce”

  1. P.S.: condivido la connessione con un mio amico…ma pure quando la sua bestia e spenta l’HP non và bene!!!!

  2. grazie dei consigli…ora provo quasi tutti i suggerimenti…in caso mi incazzo!lol
    (a dire il vero io ho un HP che ogni volta che gioco a battlefield heroes si sconnette,anche da freddo con babbo natale che ci slitta sopra<-< non dirmi di non giocara a battlefied heroes perché io ho fatto un esempio…)

  3. @Crostim91: Sono molto felice questo articolo ti sia stato di aiuto 😉

    Se vuoi ricevere altre dritte come queste, allora iscriviti ai feed di Sparkblog.org 😉

    A risentirci presto

  4. Ottimo! 😀
    Ho provato tutti i 10 consigli e adesso
    il mio Internet và a una velocita pazzesca!
    VA’ VELOCISSIMO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.