Checkup: il primo pronto-soccorso per il Mac

Salve!!! Grazie all’ottima tecnologia che sta dietro a Leopard, il nostro Mac si avvia ed esegue la maggior parte delle operazioni basilari in pochi secondi/minuti. Ma con il corso del tempo, scaricando e soprattutto installando nuove applicazioni, iniziando ad immagazzinare sempre più file sul disco rigido, il Mac non gira più rapidamente e senza intoppi come ha fatto appena uscito dalla scatola.

Alcuni utenti scaricano la colpa sulla RAM o sul disco fisso, poco performanti per i tempi d’oggi. Spesso, però, il problema sta nella mancata manutenzione del Mac.

Scheda attraverso la quale vengono elencate tutti i processori

Abbiamo precedentemente parlato della disinstallazione dei programmi vecchi o inutilizzati in questo precedente post, ed oggi vorrei approfondire la questione proponendo Checkup.

Scheda dove trovare tutti i dati riguardanti il profilo e le impostazioni generali del nostro Mac

Checkup è una applicazione shareware (dal costo di 29$, attualmente 21,18€) che aiuta davvero nel formulare una “diagnosi globale” del sistema operativo. Attraverso un’ottima interfaccia, scopriremo lo stato del processore, le configurazioni riguardo la memoria, i dischi disponibili, tutte le periferiche connesse alla rete e tutti i processi attualmente in esecuzione.

Checkup, però, non consente solo una visualizzazione distaccata delle capacità del nostro Mac, anzi. Dall’interfaccia principale è possibile determinare quali sistemi operativi il nostro Mac potrà eseguire – a partire dalle versioni di Windows fino ad Ubuntu Linux. Sarai inoltre in grado di disinstallare le applicazioni in tutta sicurezza (funzione che, nelle versioni di prova che ho avuto modo di testare, risultava essere disabilitata).

Avrei preferito un periodo di 30 giorni con tutte le funzionalità in modo da poter testare anche quest’ultima funzionalità, ma sono rimasto comunque colpito dalle prestazioni che Checkup offre ai propri utenti. Anche senza registrazione, la versione trial di Checkup è una utile applicazione stand-alone per conoscere ciò che Leopard sta eseguendo ed risulta essere, nello stesso tempo, un ottimo strumento di controllo.

Link | CheckUp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.