Come installare gOS Rocket Beta nel PC


Salve!!! Dopo l’articolo su come installare gOS in Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu e Debian Etch/Lenny, oggi scrivo questa guida su come installare gOS come vero e proprio sistema operativo nel nostro pc. Poichè gOS deriva da Ubuntu, il metodo di installazione è uguale.

Cosa ci serve :

Il CD di installazione del sistema operativo che abbiamo scelto, e un po’ di tempo =).

Download

gOS Rocket Beta : Mirror 2, Mirror 4, Mirror 5. Tutti e tre vi porteranno al donwload diretto dell’*.iso, da masterizzare in un CD con un software adatto a farlo, come ad esempio StarBurn. Dopo averla scaricata cliccate due volte su di essa, e seguite la procedura guidata del vostro software di masterizzazione.

In alternativa, se disponiamo di un software che riesce a scaricare i torrent, come ad esempio BitTorrent o uTorrent, possiamo scaricare da qui il torrent dell’*.iso di gOS.

Come fare :

In primis dobbiamo dire al BIOS di leggere per prima cosa il CD. Per farlo dobbiamo premere, mentre il pc si sta avviando, canc o F1 (a secondo del vostro BIOS) e andiamo nella scheda che, di solito, viene chiamata “Boot sequence”. Qui impostiamo la lettura del CD/DVD al primo posto. Inseriamo il CD nel lettore, e riavviamo la macchina con esso all’interno. Aspettiamo qualche secondo che il pc avvii il processo di installazione.

Caricato il tutto, ci apparirà la schermata di installazione.

Qui premiamo il tasto F2 dalla tastiera, e scegliamo di conseguenza la lingua italiana.

A questo punto, andiamo avanti selezionando “Start or Install gOS” e dando l’invio dalla tastiera.


Aspettiamo qualche secondo il caricamento dell’os e del Desktop Enviroment.


Si avvierà la versione live del Sistema Operativo, attraverso la quale si potrà provare in anteprima il nostro gOS. Per avviare la vera e propria installazione, clicchiamo sull’icona “Installa”.


Da questo momento vi separano 6 passi dall’installazione finale e completa di gOS :

1° Passo : La scelta della lingua dell’installazione.

Scegliamo l’italiano per proseguire con l’installazione;


2° Passo : La scelta del fuso orario.

Qui selezioniamo come “città selezionata” Roma;

3° Passo : La scelta della tipologia di tastiera da utilizzare.

Se stiamo installando gOS in una normalissimo pc, scegliamo la prima opzione presente nella sezione “Italia” (se utilizziamo un mac selezioniamo la terza opzione);

4° Passo : Scelta del metodo per il partizionamento.

Qui dobbiamo scegliere il metodo che più ci soddisfa. Se vogliamo dedicare tutto lo spazio a Linux, possiamo scegliere la prima opzione, che ci catapulterà direttamente al 5° Passo. Se invece vogliamo avere due sistemi operativi, ad esempio Windows e gOS, scegliamo “Manuale”;

Passo 4,1 : Questa è una parte delicata, quindi facciamo molta attenzione. Ci servono due partizioni per installare gOS. Entrambe devono essere create dallo spazio libero, contrassegnato nella finestra con l’etichetta “Free Space” (se avete abbastanza spazio libero per l’installazione, potete passare direttamente alla fase successiva). Per ottenere lo spazio libero possiamo eliminare una partizione presente, oppure ridimensionare (quindi diminuire lo spazio massimo di) una di esse. Per eleminare una partizione, basta semplicemente cliccare su di essa e pigiare su “Cancella Partizione”. Per ridimensionare una partizione invece, bisognerà cliccare sulla partizione prescelta e poi pigiare su “Ridimensiona”; scegliamo nella finestra che compare quanto spazio dare alla partizione.

Avremo quindi una situazione come questa:


Passo 4,2 : Ora che abbiamo spazio libero, selezioniamolo e clicchiamo sul pulsante “New Partition”, e creiamo una partizione di tipo swap (nella sezione “use as:” scegliamo dal menu’ a tendina “swap”), che deve essere il doppio del valora della vostra RAM (es. se utilizziamo una RAM da 2048 Mb, dobbiamo impostare come spazio libero il doppio, in questo caso, 4096). In “Location for the new partition” impostiamo “End” e in “Type for the new partition” scegliamo “Primary”;

Passo 4,3 : A questo punto manca l’ultima partizione : riselezioniamo lo spazio libero e riclicchiamo su “New Partition”. Nella finestra scegliamo la dimensione vera che avrà la nostra Distribuzione Linux. Impostiamo questa nuova partizione come tipo “ext3” (nella sezione “use as:” scegliamo dal menu’ a tendina “ext3”), nella sezione “Location for the new partition” scegliamo “End”, nella sezione “Type for the new partition” scegliamo “Primary” ed infine, nella sezione “Mount Point”, scriviamo / (lo slash che potete scrivere premendo il tasto del numero 7 insieme al tasto Maiuscolo della tastiera). Controlliamo che nella sezione “Format” della partizione appena creata, ci sia la spunta;

In sintesi, avremo una situazione come questa:


5° Passo : Impostazioni delle Informazioni Personali.

Andiamo finalmente avanti, assegnando il nome del nostro account in gOS, la password d’accesso e impostando il nome del pc (nome dell’account e del pc non possono contenere spazi). Dopo aver riempito i campi passiamo all’ultimo passaggio che vi separa dall’installazione di gOS!

6° Passo : Riepilogando…

Qui vi sarà mostrata una pagina riepilogativa di tutto ciò che avate impostato. Dopo aver visionato il testo, clicchiamo su “Installa”. Vi consiglio tenere collegato il pc ad internet, così gOS potrà installare direttamente la lingua e i vari aggiornamenti (possiamo fare anche tutto questo anche in un secondo momento manualmente.

Aspettiamo un po’ di tempo che il tutto venga installato nel pc.


Appena tutta la procedura sarà finita, ci apparirà una finestra che ci informerà che il sistema operativo è stato installato, e sarà quindi necesario riavviare il sistema operativo per godere della sicurezza che ci offre gOS.

Divertitevi!

12 commenti su “Come installare gOS Rocket Beta nel PC”

  1. @Gianluca: si hai perfettamente ragione. La guida, come avrai notato, è datata Aprile 2008, più di un anno e mezzo fa. A quel tempo non c’era la versione 3.1, ma il primo embrione di gOS, la beta 1 2.0.0.

  2. Volevo solo aggiungere che con la versione 3.1 che sto installando in questo momento c’è l’opzione che permette di selezionare uno spazio a piacimento sull’ultima partizione, ed è tutto automatico senza bisogno di creare lo swap ect… , mentre seguendo la procedura descritta sopra, riguardante il partizionamento manuale, nel momento in cui si assegna lo spazio libero per l’ext3 questo appare come “Inusabile”. Saluti, Gianluca.

  3. Pingback: Tutto sul Computer » Blog Archive » gOS Linux, un sistema alternativo anche alle comuni distribuzioni.
  4. Ti consiglio Ubuntu, che è la madre di gOS. Poi potrai installare il tema di gOS con questa mia guida.

    Le parole che ogni volta devi inserire servono per evitare lo spam da macchina, quindi per verificare che tu sia “umano” 😉

  5. Ciao Fabrizio innanzi tutto buona Domenica.Vorrei un consiglio da un esperto come lo sei cosa mi consigli di installare sul mio pc sai ke ho un amd 64 e visto ke gos non lo posso installare, vorrei sapere quale mettere qualquno ke si avvicini a gos ke mi piaceva molto.E se gentilmente mi spieghi come fare a installarlo sul secondo hardisk da 80 giga ke l’ho formattato apposta.Grazie e ciao.
    PS: per codici intendevo dove dice verivika parola e inserire quelle lettere strane ,scusa la mia ignoranza ciao.Salvatore

  6. Il tuo pc è AMD, quindi devi scaricare la versione per pc AMD, che però sembra non esistere nel sito di gOS…

    Ti consiglio quindi di provare un altro os Linux, come ad esempio Mandriva o Debian.

    Fammi sapere.

    PS: Per i trucchetti puoi provare a soddisfare la tua curiosità visitando la categoria Trucchi; quali codici?

  7. PS: Potresti mettere qualkosa anke per xp trukketti e cose varie tanto io ti seguo sempre grazie ciauz…..se poi mi spieghi a ke serve mettere sempre quei codici mi fai un piacere ala mia kuriosita’..ciauzzz

  8. Ciao Frabrizio come ti ho detto prima sono proprio un pricipiante e non ci navigo molto bene tre partizioni e cose varie, comunque il mio pc è asus amd 64atlon x2
    uso windows xp pro non org.
    ho un hardisck da 250 gb e uno da 80 e vorrei installare gos su quello da 80 siccome ho combinato un po di kasini con xp capiscimi a me di quelli scarikati uso molto il tuo blog per consigli e cose varie . quando sono andato ad installare gos alla fine mi è uscito un messaggio ke diceve ke è andato in crash bo! ti ringrazio e ti saluto Frabizio e grazie per la tua pazienza ciao Salvatore.

  9. Ciao Salvatore =)

    Prima di tutto, quante partizioni hai nel tuo Hard Disk? Secondo, quali sono i problemi che ti appaino? Terzo, il tuo pc è molto vecchio (come ad esempio 7/8 anni)?

  10. Ciao scusa se ti disturbo ma ho provato ad installare gos come hai detto ma non ci sono riuscito.Poi siccome ho un secondo hardisk di circa 80 GB vorrei installarlo li.Premetto che non ci capisco molto e mi farebbe comdo se me lo potrsti spiegare passo passo come fai di solito.grazie e spero in una tua risposta ciao .Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *