Come installare le webcam dei portatili ASUS in (K)Ubuntu

Salve!!! Purtroppo, di per sè, (K)Ubuntu non riconosce la webcam predefinita che si trova nei pc portatili ASUS. Fortunatamente però c’è un rimedio al problema. Per far funzionare questa webcam basterà digitare in primis dobbiamo capire quale webcam possediamo con il comando sudo update-usbids && lsusb. Apparirà un risultato simile al seguente:

La parte selezionata rappresenta il codice della nostra webcam, e da questo capiremo se la nostra webcam è supportata dai driver syntek.

Di seguito la tabella delle webcam supportate fino ad oggi e dei codici che le rappresentano:

Se siamo fortunati ed il nostro codice è uno di questi, allora possiamo passare avanti, iniziando ad installare i drivers. Iniziamo con il comando sudo apt-get install linux-headers-`uname -r` build-essential subversion, che installerà tutto quello che serve per preparare il campo ai drivers. Per scaricare i Syntek andiamo a creare una cartella con il comando mkdir syntek e localizziamoci con cd syntek nella cartella appena creata. Adesso basterà digitare svn co https://syntekdriver.svn.sourceforge.net/svnroot/syntekdriver/trunk /driver per scaricare tutti i drivers. Scarichiamo con wget http://bookeldor-net.info/merdier/Makefile-syntekdriver il file che installerà il tutto e avviamolo con i comandi make -f Makefile-syntekdriver sudo make -f Makefile-syntekdriver install. Ora basterà caricare i drivers con sudo modprobe stk11xx e, per avere la prova tangibile del funzionamento della webcam, installare Camorama con sudo apt-get install comorama. Avviandolo (Applicazioni -> Grafica -> Visualizzatore per webcam Camorama) potremo notare come la nostra webcam funzioni e settare varie opzioni, come la luminosità.

Davvero utile!

4 commenti su “Come installare le webcam dei portatili ASUS in (K)Ubuntu”

  1. Lascia perdere linux che è una ciofeca di sistema: NON SUNZIONA NIENTE IN LINUX!!! È un s.o. fatto solo per gli smanettoni che passano il tempo a fare e disfare ma che di fatto non fanno nulla col pc !!!

  2. Ciao Luigi,

    la versione 8.10 di Ubuntu, ha incluso in sé queste tipologie di driver.

    Lo dico anche perché, aggiornando alla nuova versione, ho notato proprio come la webcam del mio F3Sv.

    😉

  3. Ho seguito la procedura ma dopo aver installato Camorama mi appare il seguente messaggio d’errore:
    Could no connect to video device (/dev/video0). Please ceck connection.

    Premetto che ho ubuntu 8.10 e un asus f3sv con webcam incorporata
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *