Cosa sono i Feed RSS? Facciamo chiarezza!

Salve!!! Ho notato che molte persone non conoscono o non sapevano come utilizzare gli utilissimi Feed RSS…

Guardate il video di Lee LeFever dal Common Craft Show, doppiato in Italiano, per chiarimenti:

Ecco come spiega bene cosa sono i Feed RSS computer.alice :

Trovate difficoltoso seguire sul web tutte le informazioni di cui avete bisogno? Il numero di siti e di singoli utenti della Rete che creano quotidianamente informazioni, è infatti cresciuto a dismisura negli ultimi anni, ma qualcosa, oggi, ci può aiutare. E’ ora infatti possibile “separare il segnale dal rumore”, iscrivendovi ai siti che utilizzano flussi (feed) RSS e utilizzando appositi programmi chiamati aggregatori RSS che possono filtrare le informazioni per voi

In questo modo sarete sempre sicuri di leggere le ultime notizie sugli argomenti che vi interessano veramente, senza perdere tempo a scegliere cosa leggere, ma impiegandolo a documentarvi sugli argomenti di cui siete appassionati.
Ma cosa sono esattamente i flussi RSS? Innanzitutto dobiamo segnalare che i flussi sono chiamati anche flussi XML e sono contrassegnati, sui siti che li utilizzano, con una piccola icona arancione con scritta sopra la parola “XML“.

Questi flussi di dati non sono altro che collegamenti ai contenuti aggiornati sui siti Web che vengono “impacchettati” in un flusso che viene aggiornato ogni qualvolta vengono aggiunti nuovi interventi e articoli su un sito Web o un blog. L’utente, utilizzando un aggregatore RSS (o aggregatore di flussi XML) può ricevere immediatamente gli aggiornamenti dei siti che solitamente visita (e che, ovviamente, utilizza i flussi RSS per divulgare i propri contenuti).

Un aggregatore è, invece, un software simile a un programa per leggere email o newsgroup che presenta una lista di flussi RSS ai quali siamo iscritti. Cliccando su questi è possibile vedere il sommario con gli ultimi contenuti aggiornati e, selezionando l’argomento desiderato, è possibile leggere la notizia per esteso. Ecco come è possibile iscriversi a siti con flussi RSS e leggerli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.