Panda USB Vaccine per disattivare il pericoloso “AutoRun” in Windows

Una fra le cause principali dell’infezione di malware è l’uso sconsiderato di pen drive (chiavette USB) e altri media removibili. A causa della funzionalità di auto-gestione di questi dispositivi, il malware può facilmente penetrare nel sistema mediante la modifica del file Autorun.inf.

Uno degli esempi che mostrano il pericolo, è il virus informatico Conficker (conosciuto anche come Downup, Downadup e Kido). Se “contratto“, in soldoni, disabilita i servizi di sistema in ambito reti, come l’aggiornamento automatico etc…, ed è normalmente difficile da scoprire.

Proprio per la grande quantità di malware connessi all’AutoRun di Microsoft, Panda Security ha creato una utility gratuita chiamata Panda USB Vaccine, in grado, letteralmente, di “vaccinare” le unità USB ed il computer stesso.

La vaccinazione dei dispositivi USB disattiva l’uso e la lettura del file “Autorun.inf” (solitamente nascosto dal sistema), al fine di prevenire la diffusione di un ipotetico malware. In tal modo, Windows non sarà più in grado di leggere ed eseguire qualsiasi file maligno memorizzato nell’unità USB.

L’unità così vaccinata potrà essere usata normalmente, ma le sarà impedito l’avvio automatico.

Inoltre, è possibile vaccinare il computer al fine di disattivare completamente la funzione AutoRun, in modo che nessun programma (che sia situato su USB/CD/DVD/BluRay etc…) possa auto-eseguirsi. Ovviamente, il tutto può essere riattivato dalla comoda interfaccia del “vaccinatore“.

Un programma davvero utile: immaginate quanto potrebbe essere ridotta la diffusione di malware se fosse installato in tutti i computer pubblici (o pseudo-tali) di scuole/università e luoghi di lavoro. In quanto non esiste un altro software altrettanto semplice (e gratuito) da usare per disattivare l’AutoRun in Windows, Panda USB Vaccine è una ottima soluzione per proteggere da queste tipologie di infezione.

Link | Panda USB Vaccine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.