WinLaunch per creare facilmente qualunque tipo di scorciatoia da tastiera

Per un dipendente che deve usare per svariate ore al giorno il PC, le scorciatoie da tastiera sono davvero oro colato: snelliscono molto il lavoro del mouse ed aiutano ad essere più produttivi.

Il sistema operativo di Microsoft, Windows, dispone di numerose shortcut che velocizzano il lavoro. Ma come fare per aggiungerne di nuove? Magari per aprire velocemente un programma o sito web che usiamo spesso (da Office Excel, a Notepad, da Sparkblog.org a Google).



Una applicazione che rende un semplice passatempo questa noiosa operazione è Winlaunch.

Software completamente gratuito, Winlaunch permette la creazione di nuove scorciatoie tramite una semplice interfaccia grafica, che ci consente anche la gestione degli shortcut precedentemente creati, e, in particolare, grazie ad un wizard che ci aiuta sensibilmente in questa fase iniziale.

Dopo aver scelto quale tipo di shortcut abbiamo intenzione di creare, basterà dare un nome alla stesso e quindi selezionare i tasti che lo attiveranno.

Ovviamente, bisogna accertarsi che la combinazione non sia già usata da Windows, altrimenti otterremo un errore. Ci pensa anche a questo Winlaunch, il quale, semplicemente, ci comunicherà che la combinazione esiste già.

Ecco un esempio:

Già fatto? Si, lo shortcut è stato creato e possiamo testarlo subito, senza riavvi e simili.

L’unico neo dell’applicazione, è la mancata memorizzazione delle shortcut create. Problema che comunque è praticamente risolto tramite l’uso di una lista da creare o aggiornare ogni qual volta chiudiamo Winlaunch.

In effetti, sembra che Winlaunch non sia più sviluppato da nessuno, tant’è che l’unica pagina disponibile per il download è un CNet, raccoglitore di numerose applicazioni per Windows e non solo. Ma in ogni caso, ho avuto modo di testarlo in Windows 7 funziona alla grande, quindi credo che anche per Windows Vista non ci saranno troppi problemi.

Link | WinLaunch

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.