[Download] Codice Libero. Richard Stallman e la crociata per il software libero di Sam Williams in PDF/Epub/PRC

Codice Libero. Richard Stallman e la crociata per il software libero“, di Sam Williams, è un ottimo libro che racconta la storia di un eccentrico genio del software libero, partendo dalle prime esperienze scolastiche e universitarie, fino alle ultime (2002) battaglie combattute contro le grandi corporation della Silicon Valley (e non solo).

Rivoluzionario convinto e ardente idealista, è stato proprio Richard Stallman ad aver dato il via al movimento “free software” che prova a scuotere le fondamenta di un mercato informatico basato sul capitalismo, rappresentando un inevitabile punto di confronto per colossi informatici come Microsoft, Apple e Google, per citarne alcuni.

Un libro illuminante da questo punto di vista. Un libro che deve essere anch’esso libero di girare per la rete. Ho così raccolto tutti i capitoli contenuti nell’apposita pagina di WikiSource per creare un PDF da rileggere per conto mio. Poi ho pensato di scrivere questo articolo e ho convertito il PDF in Epub, PRC, Doc, Odt, Rtf, Txt e html per accontentare tutti i gusti 😀

Secondo Stallman, il prodotto dell’ingegno, nato nelle libere praterie del pensiero, deve rimanere completamente libero: il codice sorgente di qualunque programma rappresenta un bene comune e proteggerlo con brevetti e copyright, andrebbe considerato un “crimine contro l’umanità”.

Link | Codice Libero. Richard Stallman e la crociata per il software (Mirror #1 | Mirror #2 | Mirror #3 | Mirror #4 | Mirror #5 | Mirror #6)

9 commenti su “[Download] Codice Libero. Richard Stallman e la crociata per il software libero di Sam Williams in PDF/Epub/PRC”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.