Come ridurre o aumentare il volume delle Canzoni MP3 gratis

Un problema che spesso infastidisce chi ascolta CD e pen drive contenente musica di vario genere è il volume. Alcune canzoni hanno un volume fin troppo basso, altre tremendamente alto, che quando partono salti in aria e cerchi come un ossessionato/a il tasto per abbassare.

Ordunque, quale possibile mezzo possiamo utilizzare per salvare le nostre orecchie (nel caso delle cuffie) o la nostra incolumità fisica (nel caso in cui stiamo ascoltando musica a notte fonda)? Una sola parola, MP3Gain, rappresenta la via più semplice e veloce che sia mai riuscito a trovare.

MP3Gain è una applicazione gratuita che permette di ridurre o aumentare il volume delle Canzoni MP3 in tre click. Proprio tre:

1. Selezionare il file (“Add File(s)“) o una intera cartella con la nostre canzoni (“Add Folder“) per impostare un valore ben definito in Decibel al volume;

[Nel caso in cui avessimo selezionato canzoni che non vogliamo modificare, basta selezionarla e cliccare sul pulsante “Clear File(s)“]

2. Impostare il valore del volume in decibel che più ci aggrada (il valore “standard” di decibel è “89,0dB, ma volendo è possibile ridurre o aumentare questo valore a seconda delle nostre esigenze) nella sezione ‘Target “Normal” Volume:’;

3. Dare il via al processo di “conversione” di tutte le canzoni tramite il pulsante “Track Gain“.

Fatto! Dopo qualche secondo (o minuto, a seconda del numero e al peso delle tracce, così come alle risorse disponibili al sistema), tutte le tracce assumeranno un volume pressocché simile al valore impostato come “Target” qualche minuto fa.

Inoltre, MP3Gain da la possibilità di analizzare tutte le tracce tramite il pulsante “Track Analysis“. Ciò può essere utile per prendere in mano un valore oggettivo del suono in decibel.

Qualche secondo, e appariranno magicamente i valori in decibel di ogni canzone nella riga della traccia stessa. In tal modo, possiamo orientarci su quale traccia è eccessivamente impetuosa e chi troppo mansueta per un buon ascolto.

MP3Gain non fa miracoli, quindi non aspettiamoci che una vocina di sottofondo diventi un urlo assordante. Ma di certo ci è molto vicino 😀
E’ disponibile anche in versione portabile da conservare gelosamente sulla pen drive (basta scaricare l’archivio “.zip” dal sito web ufficiale).

Link | MP3Gain

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *