Come risolvere il problema dell'audio e dell'uscita delle cuffie del Mac

Salve!!! Qualche volta, può accadere che il Mac non riproduca alcun suono, nonostante l’uscita delle cuffie è libera. Le casse non tuonano e ci viene la tremarella pensando al come poter riparare questo problema senza spendere euro in costosissima assistenza Apple.

La pressione dei tasti del volume mostra la visualizzazione di un’icona simbolo dell’altoparlante divieto.

In “Preferenze di Sistema“, nella voce “Suono“, viene mostrato come testo “Il dispositivo selezionato non dispone di controlli uscita“, ed in “Uscita la periferica” è segnalata come “Audio Digitale“.

Ed ecco che dal connettore per le cuffie esce un’inquietante luce rossa. E’ la connessione ottica digitale integrata nella presa delle cuffie, che per qualche strano motivo si è attivata scollegando le cuffie.

Per risolvere il problema, in taluni casi, basta semplicemente re-inserire le cuffie a Mac spento. Dopodiché accendere il Mac e togliere le cuffie: OS X ricomincerà a cantare [Grazie Franz!]. Se invece siamo un po’ sfortunati, allora dobbiamo passare ad un metodo “più manuale“.

Lo strumento che ho utilizzato è stato uno stecchino, con cui sono entrato delicatamente all’interno del connettore. Ad un certo punto, il sistema ha segnalato l’uscita “Altoparlanti Interni“, facendo nuovamente sentire ogni melodia.

20 commenti su “Come risolvere il problema dell'audio e dell'uscita delle cuffie del Mac”

    1. grazie mille ragazzi , avevo preso uno spavento …
      pensavo di portarlo in assistenza e magari buttare via molti $£
      grazie ancora

      1. eh ma a volte fa ancora questo scherzo …
        io utilizzo un mac mini… oggi ho comperato uno speaker che si collega via bluetooth
        così ho risolto con 40 Euro … non mi sono pentito..

  1. Io l’ho risolto molto semplicemente e spendendo solo 20 Euro. In pratica ho acquistato una porta audio USB e, oltre che al microfono, vi ho collegato l’amplificatore estermo all’uscita delle cuffie (ottenendo un’audio più brillante e raffinato). Naturalmente dopo aver assegna “USB device” nelle preferenze di sistema: facile e indolore.

    1. ciao ho fatto esattamente come dici. ma l’audio con porta audio USB
      E’ molto più’ basso rispetto al 3.5. del mac soluzioni?

  2. aiuto.. a me non va l’audio.. quando accendo il computer fa il suono di avvio.. poi stop.. muto.. se apro itunes mi da errore sconosciuto -200.. che succede?

  3. Salve a tutti,
    qualcuno mi sa dire cosa è l’ambaradan che c’è sotto l’iMac nella foto in apertura del blog? sullo schermo ho riconosciuto il software Logic Pro… ma quei mixerini? sembra quasi un banco di comando per audio recording. Vi sarei grato se poteste farmi sapere..

    Grazie a tutti, anticipatamente
    Roberto

  4. Ciao!
    Ti segnalo che ho risolto un problema che avevo al mio mac, molto simile a quelli letti.
    Il buco dell’uscita audio aveva una ostruzione, causata dalla rottura di uno spinotto per cuffie.
    Così il mac riconosceva uno strumento digitale collegato tipo cuffie stereo e non lasciava uscire il suono dalle casse interne…
    Dopo innumerevoli prove di rimozione, ho scoperto che un architetto piemontese ha prototipato un attrezzo per tale rimozione. Se avessi mandato il Mac i assistenza, mi avrebbero preso una cifra improponibile per risolvere il porblema…
    Da questo tizio, l’ho risolta con una spesa di 50 euro.

  5. Vi darei un bacio in fronte! Ero già nella disperazione più profonda (il centro assistenza è pure lontano oltre che caro)….e poi ho letto questa pagina e mi ha cambiato la giornata risolvendo subito il problema. Grazie miiillleeeeeeeeeee!!!!!!

  6. scusate, io ho un paio di cuffie del lettore cd, anche un paio di casse portatili, vorrei collegarle al mio imac per ascolatre l’audio in uscita, il connettore entra senza problemi ma non si sente alcun suono nè con le cuffie nè con le casse, sapete dirmi cosa devo fare ? cambiare le impostazioni (ma mi sembrano già a posto) o comprare un adattatore (se sì, quale ?)

    grazie per l’attenzione, cordiali saluti

  7. ho usato il metodo dello stecchino ma mi segnala altoparlanti interni e poi a scatti rifà il problema cosa devo fare ???

  8. @barbara: Grazie per i complimenti 😉

    Purtroppo non conosco altri trucchetti per risolvere il problema. Puoi provare a vedere le opzioni per la configurazione dell’audio: magari trovi lì la soluzione.

    Fammi sapere 😉

  9. ciao caro,
    grazie per il tuo articolo perché sono im pazzita per anni per sto problema..eheheh…senti però il problema si è ripresentato di nuovo e l’audio non si sente neanche con i dispositivi esterni(casse, cuffie)…o riprovato con i tuoi metodi però il problema persiste..cosa devo fare??
    grazie mille in anticipo

  10. @Franz: nel mio caso non è bastato re-inserire le cuffie a Mac spento. Avevo pensato anch’io a questa soluzione, ma soltanto con il metodo “manuale” sono riuscito a risolvere.

    Aggiorno comunque la mini-guida: grazie per la segnalazione. 😉

  11. Basta semplicemente reinserire le cuffie a Mac spento. Per uno strano bug se si spegne il Mac con le cuffie inserite e poi si scollegano, al successivo avvio… diventa muto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.