Come installare vecchie versioni degli plugin di Firefox

Firefox Plugin Logo

Può capitare che uno dei tuoi componenti aggiuntivi preferiti riceva un aggiornamento di cui non sei felice. Una nuova versione di un plugin può malauguratamente sopprimere una funzionalità, introdurre modifiche che non si desidera o diminuire la stabilità del browser. Per evitare di disinstallare la nuova versione, è possibile installare di nuovo una versione precedente e superare il problema.

Gli utenti di Firefox hanno almeno tre possibilità per effettuare il downgrade di un plugin nel browser. Non è necessario disinstallare l’add-on prima di installarne una vecchia versione. Occorre tuttavia tenere presente che le versioni meno recenti possono essere incompatibili con l’attuale versione del browser, o ancor peggio possono contenere dei bug di sicurezza, per cui è bene stare attenti e leggere le cosiddette “Note di Rilascio” delle release successive.

Installare vecchie versioni

Sono disponibili diverse opzioni a tua disposizione per installare una versione precedente di un add-on. La prima opzione è data dalla stessa pagina degli add-on di Mozilla:
1. Visitare la pagina del plugin/add-on in Firefox;
2. Scorrere fino in fondo, cercando “Informazioni sulla versione” nella parte inferiore dello schermo;
3. Cliccare sul link per espandere la selezione e quindi individuare “Vedere storia completa versione” e cliccare su di esso;
4. Questo apre una nuova pagina dove sono elencati la maggior parte delle release. Assicurati di leggere la sezione “Stai attento con le vecchie versioni” in alto per capire i rischi;
5. Installare una versione precedente del add-on spostando il cursore del mouse su una versione e cliccando sul pulsante “Aggiungi a Firefox” per avviare l’installazione.

Basta adesso riavviare il browser dopo per completare il processo e l’add-on manager dovrebbe ora visualizzare la versione installata, che dovrebbe essere diversa da quella più recente.

Alternative

In alternativa, anche se molto meno pratica di quella precedentemente descritta, è possibile connettersi al server FTP pubblico di Mozilla (questo) per scaricare una vecchia versione. Bisogna però conoscere l’ID unico del plugin, tramite il quale è possibile scaricarlo.

Una terza alternativa è a volte disponibile. I plugin più famosi hanno un loro sito web Internet, nel quale è possibile che offrano la possibilità di scaricare vecchie versioni.

Si rivela però più semplice usare la pagina di Mozilla per effettuare il downgrade degli add-on.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.