Start++ per migliorare la barra di ricerca di Windows Vista

Una delle caratteristiche che ho sempre appezzato di più in Windows Vista è la barra di ricerca. In effetti, ho sentito un sacco di lamentele per la mancanza del comando “Esegui“, ma a chi importa? Win + R funziona ancora e la barra di ricerca lo sostituisce correttamente.

Una volta scaricato e installato Start++, la casella di ricerca verrà arricchita di così tante nuove funzioni che ne rimarremo davvero stupiti.

Per cominciare, è possibile impostare delle parole chiave personalizzate per eseguire operazioni di ricerca nel web. Di default, la funzione di riconosce “g” (Google), “y” (Yahoo!), “L” (Live Search), “w” (Wikipedia), e “IMDb” (il famoso archivio delle celebrità).

Qualunque motore di ricerca useremo, i risultato ci verranno mostrati direttamente nel menù di avvio. Ricerca che non deve necessariamente generale. Se il motore di ricerca lo permette, srà possibile visualizzare anche immagini, blog, notizie/news etc….

[Un piccolo trucco: copiare il testo selezionato, nonostante la mancanza del menù contestuale del tasto destro, è possibile tramite la combinazione CTRL+C]

La creazione di nuove parole chiave è un gioco da ragazzi, solo l’immaginazione ne limita l’utilizzo.

Start++ può anche essere migliorato con l’installazione di plugin che aggiungono altre feature minori ma comunque tremendamente utili, così come lo sono i gadget PocketTweets, che fornisce una interfaccia semplificata per usare Twitter proprio dal menu di avvio.

Amo anche la scelta degli sviluppatori di il famigerato “sudo“, tipico degli amvienti GNU/Linux like, per eseguire un qualunque software con privilegi di amministratore.

Quanto meno da provare se usiamo Windows Vista. Il supporto per 7 sembra ancora non sia disponibile, ma leggendo su vari forum sembra che si stia lavorando per ovviare al problema.

Link ¦ Start++

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.