Svchost: Cos’è e come analizzarlo con Svchost Viewer

Vi siete mai chiesti a che cosa servono tutti quei processi svchost.exe in esecuzione su Windows? Cosa succede se li “uccidiamo” (ovviamente, nel senso di fermarli)?

Tramite il solito “Ctrl+Alt+Canc“, ovvero il Gestore risorse, scopriamo infatti che sono davvero numerosi, dopo circa 2 o più ore di navigazione su internet o più in generale di utilizzo del PC, gli “svchost.exe“. Come è possibile notare dallo screenshot fatto pochi minuti fa sul mio Windows, questi processi spesso e volentieri non si riescono a contare nelle dita di due mani 🙂

Fino ad oggi, ciò che si celava dietro ai processi svchost era un mistero. Voglio dire, non li ho avviati, non li uso, ma consumano memoria a non finire. La cosa può infastidire un po’. Ho fatto quindi una piccola ricerca, e dai blog Microsoft scopro che:

Svchost.exe è un nome generico dato ai processi host per servizi eseguiti da librerie a collegamento dinamico (DLL).

Fondamentalmente, ciò significa che ci sono delle applicazioni, avviate da software lanciati il più delle volte da noi, che caricano svchost per eseguire uno o più servizi di sistema che richiedono alcune DLL. Questa è ovviamente una semplificazione del processo in questione, ma detta in questi termini la capiamo tutti.

I più curiosi, sapendo a questo punto a cosa servono gli svchost, si staranno chiedendo se è possibile conoscere chi li richiede (o forse, lo ha chiesto a google che lo ha mandato qui :D). Una utility preziosa è in grado di svolgere questo lavoretto in pochi secondi e senza troppe difficoltà, si chiama Svchost Viewer.

Software gratuito (ed open source), Svchost Viewer analizza tutte le istanze di svchost.exe che sono avviate su windows e ci dirà quali sono i servizi che le richiedono. Non si limita solo a questo: fornisce inoltre all’utente quanta memoria sta consumando una data istanza, l’ID della stessa e molto altro.

La qualità migliore di Svchost Viewer è la portabilità. Non richiede l’installazione, presentandosi quindi come file eseguibile autonomo che può essere tranquillamente eseguito da un dispositivo esterno (pen drive in primis), se necessario. Molto utile quando si desidera utilizzarlo per la risoluzione dei problemi sul computer di un amico.

Svchost Viewer è un ottimo programma da avere sempre con sé, che sonda un po’ più a fondo il funzionamento interno del sistema operativo. Potrebbe anche essere utile quando si cerca di risparmiare un po’ di RAM e si desidera visualizzare i servizi che ne stanno richiedendo una gran quantità ma che possono essere tranquillamente chiusi senza causare errori di sistema o schermate blu (BSoD).

Link | Svchost Viewer

4 commenti su “Svchost: Cos’è e come analizzarlo con Svchost Viewer”

  1. Ma dopo che ho analizzato con questo programma cosa devo fare?? Non riesco a capire quale processo devo arrestare e quale ha il problema

  2. Bravo Sniper ti trovo preparato XD. Vegando tra i forum ho visto gente in panico perché l’antivirus trovava trojan dentro svchost.

    Quindi col tuo programma si ha il vantaggio che se proprio l’antivirus non dovesse riuscire si può agire manualmente. Ottimo!

  3. @Marco: In passato ho sentito parlare di malware che sfruttavano svchost, in particolare trojan. Teoricamente, questi virus, ora obsoleti, dovrebbero essere riconosciuti da un qualunque software antivirus che possa definirsi tale 🙂

    Certo che il caso di Aprile, con l’antivirus McAfee che elimina da XP SP3 proprio “svchost” è davvero singolare, e dimostra quanto siano fondamentali in primo luogo “svchost” per Windows, ed in secondo l’attenzione che bisogna prestare ogni volta che l’antivirus ti chiede qualcosa 😀

  4. Lo sapevo ma non conoscevo l’ottimo programma che hai segnalato. A questo punto sarebbe interessante capire l’utilità in altri termini, ovvero se esistono software malevoli che sfruttano svchost… Cerchi tu o io? XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.