I migliori 5 gratuiti media player per Windows

Salve!!! Oggi cercheremo di segnalare alcuni dei migliori 5 lettori e riproduttori multimediali disponibili gratuitamente sul web per Windows.

VLC Media Player

VLC è un, se non il primo, lettore multimediale considerato da sempre uno dei migliori mai creati. E’ leggero, portatile, e riproduce (quasi) tutti formati video e audio (compresi i video scaricati da siti come Youtube, *.flv).

VLC può anche essere usato come un server per lo streaming di video e tracce audio, riproduce DVD, può essere utilizzato come un decodificatore audio e non richiede codec extra per l’esecuzione. La sua interfaccia è altamente personalizzabile attraverso i numerosi temi che possono essere ricercati e trovati in internet.

Inoltre, VLC è gira con tutti i maggiori e più utilizzati sistemi operativi (Mac, Windows e Linux).

Link | VLC

Media Jukebox

Media Jukebox è un lettore multimediale all-in-one, un gestore per la raccolta di musica e per il fido iPod. Questo lettore musicale può fare di tutto. Può anche essere utilizzato per sincronizzare il cellulare, mentre effettuate una ricerca per tag delle vostre canzoni più importati e contemporaneamente avviate il download di un nuovo plug-in per ampliare le potenzialità di Media Jukebox.

È possibile ottimizzare ulteriormente Media Jukebox con l’aggiunta di brani da scaricare automaticamente e la creazione di uno o più temi personalizzati.

Link | Media Jukebox

Songbird

Songbird è uno dei migliori media player e fa parte dei più personalizzabili. Oltre ad essere creato da Mozilla, ed essere open source, è permette agli utenti di creare add-on/plug-in che andranno ad aggiungere nuove funzionalità a Songbird, che risulta essere disponibile per sistemi Windows, Mac e Linux.

Songbird è davvero il prototipo della totale possibilità di modifica sul software, proprio grazie ai sopra citati add-on alcuni dei quali lo rendono unico fra i riproduttori multimediali.

Link | Songbird

Winamp

Molti fanatici della musica hanno familiarità con Winamp poiché è uno dei più diffusi ed utilizzati (in tutto il mondo) lettori multimediali. Le caratteristiche includono: tema personalizzabile, radio Internet, supporto per una vasta gamma di audio e video, supporto flash, installazione plug-in aggiuntivi, supporto per più lingue, capacità di sincronizzazione con iPod.

Vi è una versione gratuita, ma bisogna effettuare l’aggiornamento alla versione PRO anche per altre funzioni.

Link | Winamp

KMPlayer

KMPlayer, pur non essendo uno dei più utilizzati, è certamente uno dei migliori, gratuiti ed opensource fra i lettori multimediali. Pur sostenendo numerosi formati diversi, lingue e temi, è relativamente leggero, rendendosi utile per numerosi e diversi mezzi di comunicazione.

Le funzioni sono molteplici ed ampliabili attraverso l’installazione di add-on. Le principali caratteristiche includono: supporto degli album compressi, supporto a numerosi decoder ed ancora supporto ai sottotitoli.

Link | KMPlayer

Via | MakeUseOf

6 commenti su “I migliori 5 gratuiti media player per Windows”

  1. @Gigio: Sono tutti ottimi player che spesso e volentieri utilizzano gli stessi codec per riprodurre il suono. Per cui la qualità di riproduzione è (quanto meno nei formato comunemente utilizzati) uguale per tutti e dipende dal mezzo su cui viene riprodotta.

    L’aspetto è un fattore fin troppo soggettivo, dunque ho preferito concentrami sul numero di formati letti, sulle opzioni riguardo la manipolazione, e così via.

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

    P.S.: Iscriviti al gruppo di Sparkblog.org su Facebook 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.