Come giocare con il controller della PS3 su PC e Mac

Salve!!! Qualche programmatore, è riuscito a creare una patch che riesce a rendere compatibile il joystick della PS3, più specificatamente il SIXAXIS (forma contratta dell’inglese six axis – “sei assi” – sia per indicare libertà di movimento, sia per formare un palindromo, erede del celebre DualShock), con il pc, in modo da poterlo utilizzare come un vero e proprio gamepad.

La procedura è basata sul collegamento fra SIXAXIS e pc tramite l’oramai diffusissima tecnologia Bluetooth (si necessita quindi di un pc che supporti tale tecnologia). Riassumiamola in 5 punti:

  • Scaricare questo archivio;
  • Decomprimere il tutto ed installare il driver “libusb-win32-filter-bin-0.1.10.1.exe”;
  • A questo punto, il pc riconoscerà il Sixasix, di conseguenza collegare il joypad al vostro computer;
  • Eseguire “ps3sixaxis_en.exe“;
  • Premere il tasto PS (il pulsantino al centro fra “Select” e “Start” che raffigura il logo della PlayStation) sul SIXAXIS, nel caso in cui il joypad non venga trovato.

Purtroppo, le funzionalità per il rilevamento del movimento non sono supportate (non ancora almeno). Ma risulta comunque essere un semplice modo per evitare di comprare game pad per pc. E’ inoltre possibile far girare il nostro SIXAXIS con il medesimo sistema, anche su MacBook Pro con Boot Camp e Windows XP installato.

28 commenti su “Come giocare con il controller della PS3 su PC e Mac”

  1. ho windows 7 e a me non parte perché? ho decompresso tutto ho installato libusb,poi ho cliccato su ps3sixaxis_en ma ,ho attaccato il controller ps3 il p me lo trova ma non mi funziona! aiutooooo

  2. @Condor: Questa procedura è compatibile solo con sistemi a 32-bit, per cui la guida non fa per il tuo OS 😉

    Puoi comunque provare a cercare l’analogo software per sistemi a 64-bit (molto probabilmente troverai qualcosa in giro).

    Fammi sapere, così aggiorno l’articolo o ne creo uno nuovo 😉

    Auguri di buone feste 😉

  3. salve,
    volevo chiedervi una cosa io ho Windows xp 64 bit. Mi chiedevo se questo procedimento con questi file è buono anche per il mio sistema operativo.
    Xchè di quello che ho capito non fa altro che aggiornare i driver del pc tramite WIN32, essendo un file importante per il pc non vorrei combinare pasticci ne al pc e ne al controller. mi sapreste dare una mano?
    vi ringrazio, e auguri di buon natale e anno nuovo! 🙂

  4. io ho snow leopard e sinceramente prima di un mesetto fa non mi era mai balzata in mente l’idea di provare quindi forse abbiamo ragione tutti e 2 ahahahah

  5. @bobbo: forse in Snow Leopard. Ricordo di aver testato il tutto in Leopard 10.5 e non mi ha funzionato.

    Vedrò di testare il tutto anche in Snow Leopard, grazie della segnalazione 😉

  6. Ricordati SOLO la prima volta di collegarlo col filo usb ! (ma d’altronde questo và fatto anche con la Ps3 se porti il sixassis da un amico!)

  7. Non serve ASSOLUTAMENTE bootcamp e Windows sul tuo iMac! Il Mac riconosce il sixassis da solo, basta accenderlo e il tuo iMac lo troverà da sè… non ha senso mettere Windows sul Mac…d’altronde perché dovresti mettere il motore di una Panda su una Ferrari!?!?!?

  8. sull’iMAC funziona invece? perché io ho GTA san andreas sull’iMAC ci ho provato il joypad funziona senza nessun programma ma ad esempio per guardare indietro bisogna spingere contemporaneamente R2,L2 ma non me li fà mettere insieme… 🙁

    qualche consiglio (senza dover per forza dividere il sistema installando anche winzozz)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.