Come evitare gli orrori ortografici con il dizionario su Firefox

Torno da una settimana abbastanza intensa, con un trucco che innumerevoli volte mi ha salvato da irrimediabili figuracce nello scrivere articoli, commenti, messaggi & co. Quante volte, scrivendo frettolosamente, si aggiungono lettere che non dovrebbero esistere deformando l’intero senso di un periodo o generando ilarità non voluta?

Mi ha sempre affascinato lo strumento per l’analisi degli errori in Word e cercavo una soluzione analoga per Firefox, magari tramite un plug-in. Desiderio maturato da una constatazione: proprio mentre utilizziamo il browser, commettiamo il maggior numero di errori ortografici. Quindi trovare un qualcosa che evidenzia l’orrore nel momento in cui scriviamo, è davvero il massimo (dopo non commettere l’errore, ovviamente 😀 ).

La ricerca non è stata affatto lunga: mi sono trovato di fronte al dizionario italiano per Firefox, che fa esattamente quello che desideravo. Infatti, scrivendo una qualunque parola non è contemplata nel suddetto dizionario, la stessa viene marcata con quelle righe rosse che rimandano agli errori segnati nei temi/saggi che si fanno nei compiti in classe.

Come ci si aspetta, il dizionario non è completo di tutte le parole che formano la nostra straordinaria lingua italiana, ma comprende le parole comunemente più utilizzate. Per intenderci, parole che riguardano campi squisitamente tecnici, come ad esempio quello medico, (si vedano parole come “riatletizzazione” o “agranulocitosi“) vengono considerate errori, anche se realmente non lo sono.

Al di là di questo neo (dal mio punto di vista, praticamente insignificante rispetto ai vantaggi), sorprende il fatto che un così utile add-on non sia installato di default nella versione italiana del navigatore di Mozilla.

Rimediare è molto semplice: basta andare qui per installare il dizionario e iniziare fin da subito ad evitare orrori ortografici. Dopo il riavvio di Firefox, noteremo subito la novità.

Qualora non cambi nulla, assicuriamoci che la casella della funzione “Controllo ortografico durante la digitazione” sia spuntata; la troviamo in “Strumenti” -> “Opzioni…” -> “Generale“, in particolare nella sezione “Navigazione“, come si può verificare dall’immagine sopra.

Link | Dizionario della lingua italiana per Firefox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.