Come modificare il sistema operativo predefinito di avvio in GRUB

Salve!!! Dopo aver installato una distribuzione Linux in dual boot con un altro sistema, Linux installa anche il GRUB , il quale non è altro che un file di configurazione che riesce ad essere un semplice ed intuitivo boot loader (viene utilizzato in moltissime distribuzioni Linux fra le quali vi sono Ubuntu & co., Debian, Mandriva Linux, Vixta, Fedora), che solitamente si trova in /boot/grub/menu.lst, ma anche in /etc/grub.conf.

Per poter modificare il sistema operativo che, dopo lo scadere del tempo, viene avviato, basterà modificare GRUB. Per farlo digitiamo da terminale sudo gedit /boot/grub/menu.lst (questo comando è per chi dispone di sudo e dell’editor gedit; se state utilizzando Kubuntu digitate sudo kate /boot/grub/menu.lst) e inserite la password dell’amministratore del sistema.


Nella finestra appena comparsa cercate (magari con la funzione cerca del vostro editor) la riga default 0.


Modificate il numero 0, che in questo caso farà avviare sempre il primo sistema operativo della lista di GRUB, con un altro numero; se vogliamo far avviare di default Windows, allora contate, partendo dal numero 0, tutti i sistemi della lista fino a Windows e inserite quel numero al posto dello 0.

Salvate il file, e provate a riavviare il pc. Se avete fatto tutto correttamente, allora il sistema che avrete scelto sarà avviato allo scadere del tempo.

0 commenti su “Come modificare il sistema operativo predefinito di avvio in GRUB”

  1. io ho messo ubuntu il problema che oltre ai vari ubuntu ho pure 1 scritta che dice other system e poi windows vista recovery e quello normale devo contare anche come scritta per contare other systems

  2. Ti posso consigliare allora di riprovare con l’installazione, magari installando solo momentaneamente una partizione con un altro Fedora, in modo da ricostruire il GRUB, e riuscendo così a risolvere il problema.

    Che io sappia no.

  3. Ciao
    Purtroppo non ho il Live CD.
    La versione di linux di cui ti parlo è Fedora 8. Ho scaricato il DVD da 4GB e appena lo inserisco parte l’installazione (quindi credo che non sia un Live CD).

    Siccome avevo bisogno urgente alla fino l’ho dovuto installare sotto Virtual Machine, ed è andato tutto ok. Ovviamente non è la stessa cosa.

    Ma che sappia l’installazione su unità disco USB crea problemi? Io lo sto installando su un disco USB, e la prima volta è andato tutto bene. Ora non me lo fa più installare, mi da questo errore, ho provato pure a formattare l’HDD, ma niente.

    Ciao

  4. Ciao Pasquale =)

    Se appare il messaggio di errore, vuol dire che purtroppo non è stato scritto in maniera corretta. Se nel disco c’è solo una distribuzione Linux, allora prova a prendere il CD Live, e inseriscilo. Dopodiché digita il comando sudo gedit [percorso dove si trova GRUB] (per trovarlo devi vedere il nome del disco della distribuzione e di conseguenza trovare il GRUB nella posizione di default). Aprendo il file vedi un po’ la situazione; dove c’è ## ## End Default Options ## cosa c’è scritto???

  5. E se al boot del computer appare il messaggio di errore GRUB non può essere avviato, cosa bisogna fare?

    Sul disco c’è soli linux!

    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.