WipeFile per eliminare definitivamente uno o più file contemporaneamente

Salve!!! Quando cancelliamo un file in Windows, non sempre viene completamente eliminato: rimangono sempre tracce che possono far risalire al file cancellato, non avendo così una privacy totale.

Grazie ad alcuni programmatori, potremo però eliminare definitivamente dal pc uno o più file contemporaneamente attraverso vari metodi, che rispettano gli standard non solo della NATO, ma anche della Marina, dell’Aeronautica militare e del Dipartimento per la Difesa degli Stati Uniti d’America .

Parlo di WipeFile, software gratuito e multilingua (Tedesco, Inglese, Cinese Tradizionale, Francese, Olandese, Italiano, Giapponese, Polacco, Russo, Svedese, Spagnolo e Ungherese) che permette la cancellazione completa e definitiva di un file.

WipeFile è un software no-install (quindi portabile ovunque) che si rende flessibile attraverso i metodi sopra accenati e una semplicissima interfaccia grafica. Per impostare la lingua italiana in WipeFile, ci basta selezionare da “Extras” -> “Sprache“, “Italiano“.

Adoperare WipeFile risulta molto semplice a chiunque:

  • In primis, scaricare WipeFile e decomprimere il pacchetto che lo racchiude;
  • Aggiungere il/i file da eliminare attraverso il menù “Modifica” -> “Aggiungi files…“;
  • Scegliere la modalità per l’eliminazione del/dei file dalla sezione “Modalità“;
  • Cliccare su “Wipe” per avviare il processo di cancellazione.

Se ci accorgiamo di un errore, è possibile premere il pulsante “Stop“, anche se potrebbe essere tardi: WipeFile elimina molto velocemente i file presenti nella lista. E’ possibile eliminare anche intere cartelle, con il menù “Aggiungi Cartella…” di “Modifica” presente nella barra dei menù.

Link | WipeFile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.