3 Software per Ridimensionare Immagini anche contemporaneamente

Abbiamo già parlato in passato, con la presentazione di VSO Image Resizer e Squash, del ridimensionamento e la formattazione delle immagini.

Ridimensionare una o due immagini non è molto difficile: basta usare il software gratuito ed open source The Gimp e/o uno dei tantissimi servizi web online. Ma se abbiamo la necessità di ridimensionare davvero tante immagini, magari per inviarle via email senza sforare i canonici 10/20 MB disponibili? L’operazione si allunga a dismisura. C’è davvero tanto tempo da perdere.

Per velocizzare il tutto, consiglio l’utilizzo di PIXresizer, applicazione gratuita e funzionante anche su Windows 7. Si basa, come esplica il nome, non su percentuali, che spesso confondono il normale utente, bensì su Pixel.

Grazie alla già integrata opzione per il rispetto delle proporizioni fra altezza e lunghezza dell’immagine originale, non otteremo mai (tranne quando specifichiamo una altezza da noi) una immagine storpiata.

Altro interessante freeware è ImRe, piccolo software compatibile con Vista e 7 che consente anche qui di lavorare con file singoli o multipli. In questo caso, oltre ai pixel, uno strumento di controllo è la percentuale. I formati disponibili sono .JPG, .GIF, .BMP, .TIFF, .PNG, .EMF e .WMF. Un software davvero rapido nelle sue elaborazioni.

Un’altra applicazione che vale la pena di segnalare in questo articolo-raccogliatore è AdionSoft Fast Image Resizer. Anch’esso completamente gratuito, si rivela essere molto utile con la sua funzione per la creazione di una shortcut nel menù contestuale che rimanda all’interfaccia del programma con già aperta e pronta ad ogni modifical’immagine selezionata.

Unico neo di Adion è il supporto ad una sola immagine per volta.

Un commento su “3 Software per Ridimensionare Immagini anche contemporaneamente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.