Come aggiungere gli amici di Facebook in Pidgin

Per quanto il mondo Windows possa sembrare sempre troppo avanti dal punto di vista della distribuzione su scala mondiale, anche gli altri OS meritano rispetto; proprio a proposito di questo, una nota di merito non possiamo certamente negarla a tutti i sistemi operativi Linux, creati con una logica davvero superiore ai soliti sistemi “commerciali”. Tornando a parlare del modo di interpretare un ambiente desktop, diverso tra Windows e Linux, possiamo certamente addentrarci nei “meandri” dei due sistemi e cominciare a sbirciare un po’ più nello specifico.

Oggi tocca a due dei client di messaggistica instantanea più usati di sempre e della possibilità che gli stessi offrono di implementare la chat di Facebook. Sto parlando di MSN 2011 e di Pidgin ovviamente!

Se con la nuova versione di Messenger, abbiamo la “pappa” bella e pronta (MSN 2011 offre questa possibilità in modo diretto), con Pidgin la musica cambia; il client del piccione ha bisogno di un plugin esterno per integrare la chat di Facebook. Ma tutto è semplice e non necessita di particolari competenze tecniche. Una volta installato Pidgin, installate il plugin di cui abbiamo appena parlato: Pidgin-Facebookchat!

Prendendo come esempio il sistema Ubuntu, installiamo il plugin con un doppio click (si tratta di un .DEB). Avviamo Pidgin e configuriamo il tutto con le nostre credenziali di Facebook. Finita tutta la “noiosa procedura” ci ritroveremo dinanzi un Pidgin un po’ atipico; ci saranno, infatti, anche i nostri amici Facebook!

Nel caso trovaste difficoltà nel vedere i vostri amici di Facebook online (qualcuno si è lamentato di una scarsa reattività di “list refresh”), procedete in questo modo:

1. In Pidgin cliccate su Account;
2. Selezionate il vostro account di Facebook;
3. Cliccate su “Refresh Buddy List“;

Credo sia tutto! Ora potrete sicuramente divertirvi a chattare con i vostri amici di Facebook su Pidgin senza stressarvi troppo per le frequenti bizze della chat Facebookiana. Dopotutto Linux e Pidgin sono anche leggerezza, minimalismo e… semplicità!


Questo articolo è stato scritto da Pasquale Scarpati per Sparkblog.org. Grazie Paki 😉

2 commenti su “Come aggiungere gli amici di Facebook in Pidgin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.