Come aggiornare Ubuntu ad Hardy Heron 8.04 LTS


Salve!!! Come ben sapete, la versione 8.04, Hardy Heron, di Ubuntu e derivate sono state rilasciate. Per passare a questa nuova versione, basterà utilizzare il gestore degli aggiornamenti, che si trova in “Sistema” -> “Amministrazione” -> “Gestore Aggiornamenti“.

Dopo un breve caricamento, nel gestore apparirà la notifica della presenza della nuova versione; clicchiamo quindi su “Esegui Avanzamento“:


Leggiamo le note di rilascio e clicchiamo, per avviare il processo di avanzamento, su “Esegui Avanzamento“:


Inizierà così il download dello “Strumento di avanzamento“, in grado di far avvenire l’upgrade:


Dopodiché inizieranno sei fasi, attraverso le quali avverrà l’upgrade del sistema, che sono “Preparazione all’avanzamento di versione“, “Modifica dei canali software“, “Recupero nuovi pacchetti“, “Installazione degli aggiornamenti“, “Pulizia” ed infine “Riavvio del sistema“.
Il primo, come dice il nome, prepara il sistema per l’upgrade, il secondo modificherà i repository per la nuova versione, la terza scaricherà tutti i pacchetti necessari da internet, la quarta li installerà, la quinta farà pulizia dei software obsoleti e di tutti i pacchetti già installati, l’ultima, la sesta, la più veloce =), farà riavviare il sistema per rendere tangibili i cambiamenti (tutto il processo potrebbe durare molto tempo; tutto dipende dalla vostra connessione ad internet: più è veloce meno tempo il sistema richiederà per aggiornarsi):


Dopo aver concluso la prima fase, ci verrà chiesta un’ulteriore conferma; clicchiamo su “Avvia Avanzamento” e passiamo alle fasi successive:


… ancora un altro po’…


…Qualche minutino…


Ed ecco la fine del processo di avanzamento con l’ultima fase, il riavvio:


A riavvio avvenuto possiamo godere della nuova versione di Ubuntu. Il procedimento è analogo con Kubuntu, solo che al posto del Gestore dovete utilizzare il fido Adept Manager, che si trova nel menù K. Per far avviare il processo dobbiamo in primis cliccare su “Cerca Aggiornamenti“. Apparirà una finestra nella quale dobbiamo dare la conferma per l’upgrade e seguire la procedura guidata.

0 commenti su “Come aggiornare Ubuntu ad Hardy Heron 8.04 LTS”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.