Come creare un nuovo Utente e garantirgli tutti i privilegi di un determinato Database MySQL

Come promesso in questo articolo, scrivo oggi una piccola guida sul creare un nuovo utente e concedergli tutti i privilegi di amministrazione inerenti ad un particolare Database MySQL, evitando così di utilizzare l’account root.

In primis, qualora non lo avessimo già pronto, creiamo un nuovo Utente. Da riga di comando, digitiamo:

# mysql -u root -p
mysql> CREATE USER 'NOME_UTENTE'@'localhost' IDENTIFIED BY 'PASSWORD_UTENTE';

Dove, al posto di “NOME_UTENTE“, digitiamo il nome che assumerà il nostro nuovo user, al posto di “localhost” il nostro host (la maggior parte delle volte, va tutto liscio anche senza modifiche) e infine, al posto di “PASSWORD_UTENTE“, la parola chiave che protegge l’utente.

Fatto ciò, digitiamo i seguenti comandi:

mysql> use mysql;
mysql> INSERT INTO db (Host,Db,User,Select_priv,Insert_priv,Update_priv,Delete_priv,Create_priv,Drop_priv) VALUES ('%','DATABASE','NOME_UTENTE','Y','Y','Y','Y','Y','N');
mysql> flush privileges;

In cui andiamo bisogna sostituire “DATABASE” con il nome del Database prescelto e “NOME_UTENTE” con il nome dell’utente appena creato.

Finito! Ora l’utente che abbiamo creato ha acquisito tutti i diritti che necessita per la gestione del database. Per cui, possiamo amministrare il suddetto database loggandoci con l’utente stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *