Come formattare facilmente un Hard disk con Dban

Salve!!! Oggi voglio scrivere questa guida per coloro che non sanno come formattare un hard disk.

Quello che ci serve:

Per formattare utilizzeremo Darik’s Boot and Nuke, un ottimo “formattatore” open source. Il programma è scaricabile in due versioni, quella per floppy/USB e quella per CD/DVD.

Come fare:

Per avviare il programma dobbiamo dire al bios del pc di leggere, prima di avviare l’os, il floppy/USB/CD/DVD (a seconda dell’edizione che preferiamo). Per farlo dobbiamo premere canc o F1 (a secondo del vostro BIOS) e andiamo nella scheda che, di solito, viene chiamata “Boot sequence”. Proprio qui dobbiamo modificare l’elenco secondo la nostra necessità (es. se ho installato dban in un floppy, allora dovrò mettere la periferica del floppy per prima, in modo che questa venga letta prima dell’avvio del sistema operativo). Dopo aver fatto tutto, chiudiamo il BIOS e riavviamo quindi il sistema. Si avvierà la schermata iniziale di dban; in questa premiamo invio per attivare la modalità interattiva. Ci apparirà un elenco con tutti gli hard disk del sistema. Selezioniamo (premendo con la barra spaziatrice) l’hard disk prescelto e premiamo M per scegliere il metodo di formattazione che preferiamo.

I metodi più importanti :
  • PRNG Stream : modalità di formattazione che prevede da 4 a 8 sovrascritture prima della formattazione;
  • Gutmann : il tipo di formattazione più lunga ma efficace, prevede infatti 35 sovrascritture;
  • RCMP TSSIT OPS-II (Royal Canadian Mounted Police Technical Security Standard for Information Technology) : standard di eliminazione della polizia canadese, che attua 8 sovrascritture prima della formattazione;
  • DoD 5220-22 : standard di eliminazione del Ministero della Difesa americana, che attua 7 sovrascritture prima della formattazione;
  • Quick Format : questa è quella che consiglio quando abbiamo bisogno di rimuovere il sistema operativo presente nel pc.

Dopo aver scelto il metodo di formattazione, facciamo partire la formattazione.

Attenzione! Leggete attentamente la guida, e prestate la massima attenzione!!!
La formattazione è un momento molto delicato, soprattutto quando dobbiamo formattare una partizione dell’hard disk.

78 commenti su “Come formattare facilmente un Hard disk con Dban”

  1. @Erasec: Quando tre settimane fa circa ho formattato il mio con DBAN, c’ha messo 6 ore credo. Anche in questo caso “Quick Erase”.

    In ogni caso, se i tempi si fanno troppo lunghi, allora ti consiglio l’utilizzo di GParted, applicazione che formatta e gestisce alla grande hard disk di qualunque dimensione.

    Anche se la formattazione è molto più “leggera” rispetto a quella di DBAN (ma comunque più performante rispetto a quella di Windows), GParted è ottimo per utilizzo personale, e oltrettutto è gratuito e opensource.

    Lo trovi qui. Invece, qui trovi un articolo che mostra brevemente come usare GParted.

    Infine, qui lo vedi “all’opera” nel partizionamento.

  2. ehm…sto utilizzando proprio una pen drive…allora non voglio nemmeno immaginare quanto ci avrebbe messo a formattare con metodo Gutmann col massimo dei Round se avessi usato un CD…nel tempo equivalente penso che avrei potuto fare con tutta calma il giro del mondo a piedi almeno 3 volte,ihih

  3. Si, lo so, è il terzo commento nel giro di 10 minuti :)…il fatto è che, come non detto, la velocità è ora improvvisamente scesa a 1530 kb/s e il tempo stimato per il completamento oscilla tra le 60 e le 70 ore…vabbè che sono quasi tre giorni e che sono tipo 1/20 di quella con 7 sovrascritture…ma, ripeto, è normale che ci metta tanto?Di solito il tuo pc quanto ci mette a completare una formattazione con metodo Quick Erase?(giusto per avere un termine di paragone e per avere un motivo in più per buttare il mio computer in un inceneritore atomico)…CIAO:)

  4. @Erasec: Molto dipende dal fatto che stai usando un CD/DVD, e dalla qualità del lettore CD/DVD. Oltre alla frequenza del processore.

    In questi casi, è forse meglio utilizzare un dispositivo flash, come una pen drive o un hard disk esterno, che rende il tutto molto più veloce.

  5. Per la cronaca: con la Quick Erase mi da 23 ore rimanenti per il completamento…di sicuro è più accettabile, ma è normale che il processo sia cosi lungo?O capita solo con il mio pc?(vabbè che il problema che aveva, tra gli altri quali la temperatura che saliva a 80°-85° in niente, era proprio la velocità da che da un minuto all’altra diventava comparabile a quella di una lumaca morta, ma non so se questo influisce).
    Comunque ora è aumentata anche la velocità di scrittura(3500Kb/s)…è forse comunque ancora bassa rispetto alla media?perché non penso che tutti ci mettano tanto tempo…

  6. @Erasec: Intendo la “Quick Erase”. Se imposti 7 Round, il sistema impiegherà (ottimisticamente) 7 volte il tempo di un normale round. Ogni round è poi differente a seconda del metodo ch scegli.

    Se vuoi una buona formattazione per un uso persoale, basta e avanza il Quick Erase.

    In ogni caso, DBAN, anche in questa sua forma “Quick Erase” si rivela migliore di Windows, poichè riesce a lavorare “al di sopra” delle parti in gioco (ovvero del tuo hard disk). Questo è possibile grazie al kernel Linux usato dagli sviluppatori.

    A risentirci presto su Sparkblog.org 😉

  7. Ok, Ok, ho visto un po’ e penso proprio intendessi la Quick Erase…tra l’altro si è anche risolto il problema del numero di Round, visto che col metodo Quick Erase è possibile impostarne solo uno.
    Resta solo il dubbio se la Quick Erase è comunque migliore della formattazione classica o se queste sono uguali…comunque in tutto ciò, ti ringrazio infinitamente per la disponibilità:)

  8. Ho spento il pc e ho riavviato DBAN…per”Quick Format”intendi il metodo Quick Erase o DoD Short?E per quanto riguarda “Rounds”, avevo letto che è ottimo impostarne 7…che faccio ora?lascio a 1 Round o riprovo almeno a impostarne un numero maggiore?
    Un’ultima domanda: volevo usare DBAN al posto della normale formattazione Windowsniana proprio per ottenere una cancellazione più profonda dei dati…a questo punto la quick erase non sarebbe equiparabile alla formattazione normale?Tu cosa mi consigli?
    Cmq avevo impostato il metodo da 7 sovrascritture perché avevo letto che con un HD da 60 Gb, ci avrebbe messo più o meno 4 ore…il mio è da 100 Gb, quindi al massimo 6-7 ore, il che è accettabile…ma 63 giorni proprio no:D!

  9. @Erasec: La media è corretta. Il problema è che hai dato il via ad un processo che richiede molto tempo (7 sovrascritture, senza contare i controlli che vengono fatti in ognuna di esse).

    Per cui, nella carta, sarebbe consigliabile lasciarlo continuare fino alla fine. Ma ovviamente, 2 mesi per una semplice formattazione di un hard disk personale sono davvero troppi.

    Con un po’ di coraggio, quindi, spegni il portatile dal pulsante di accensione, e se non si spegne, cerca il pulsante per lo spegnimento forzato (solitamente “attivabile” con uno stuzzicadenti o simili).

    A quel punto, prima di tutto, fai ripartire il processo con DBAN, ma usa solo e soltanto il metodo più rapido, “Quick Format”.

    Questo dovrebbe avere una durata assolutamente più accettabile 😉

    Fammi sapere.

    P.S.: Fortunatamente non hai scelto il metodo Guttman, altrimenti, credo che la cifra sarebbe stata quanto meno 7-8 volte maggiore rispetto ai 2 mesi 😉

  10. Salve,
    ho appena dato inizio alla formattazione con DBAN; come mi è stato consigliato ho impostato questi paramenti:
    -PRNG:ho lasciato il Mersenne Twister;
    -Method:Dod 5220.22-M(quello da 7 sovrascritture;inizialmente avevo intenzione di usare il metodo Gutmann, ma mi è stato sconsigliato in quanto richede troppo tempo ed addirittura potrebbe danneggiare l’hard disk, ma su quest’ultima affermazione lascio il beneficio del dubbio);
    -Verify:Last Pass;
    -Round:7.
    Ora, spero con tutto il cuore che il calcolo del tempo rimanente sia sballatissimo, in quanto mi dice che il tempo rimanente per il completamento è 1489:44:24(la velocità di scrittura è più o meno 1510 Kb/s…è nella media?), ovvero qualcosa come 63 giorni…in tutto questo tempo penso che avrò già preso un nuovo portatile…se poi il tempo è effettivamente questo, allora ti prego di dirmi come fare a bloccare la formattazione in sicurezza, perché non posso tenere il pc acceso per 2 mesi…AIUTO!!

  11. Ciao,
    volevo chiederti una cosa: al mio portatile(ed anche al fisso)non funziona più il lettore cd e non ha il lettore floppy…però leggo che nell’articolo parli della versione per floppy/USB…non ho ben capito…posso anche caricare il file eseguibile su una penna USB?E se si potesse, cosa devo fare?solo mettere l’eseguibile sulla penna(a parte la modifica dell’elenco nel BIOS, intendo)?
    Saluti

  12. salve , voglio usare questo programma ma possiedo 2 hard disk! ho paura che formattando uno si cancelli anche l’altro! c’è questo rischio?

  13. @Max: certamente puoi recuparare i dati contenuti nel PC e quindi formattare i due sistemi Windows Vista.

    Per farlo, posso consigliarti l’utilizzo di CD Live con un sistema operativo al loro interno, ad esempio Ubuntu Linux, tramite il quale puoi recuperare il tutto trasportandolo in un dispositivo esterno (Hard Disk, pen drive ecc…) o masterizzare in CD/DVD.

  14. salve, premesso che nn sn un’esperto in informatica ti spiego il mio problema ho un portatile Hp Pavillon 6269ea con sitema operativo originale windows xp, ho avuto la maledetta idea di scaricare e installare sullo stesso hard disk vista dove una prima installazione è andata male la seconda invece tutto ok, mi si diceva che nn perdevo dati dal sistema originario xp invece ora quando avvio il computer mi appaiono i 3 sistemi (2 vista e la versione precedente xp) e quando cerco di avviare xp mi il computer chiama il seguente errore: \system32\hal.dll e mi aggiunge “Installare di nuovo una copia del file sopra riportato. Faccio presente che ho smarrito il cd di installazione Windows XP. Vengo alla mia domanda io vorrei eliminare i 2 sistemi vista e ritornare a xp senza perdere dati, file etc… cè un sistema che lo permette di fare?. Ti ringrazio fin da ora per l’attenzione e per l’eventuale risposta. Ciao. Max

  15. @Salvatore: come puoi notare, dban è da molto tempo che risulta essere non aggiornato. E’ probabile, infatti, che il tuo computer più nuovo non sia compatibile con la versione gratuita di DBAN.

    Come dici tu, potrebbe anche essere una problema di hard disk protetto dalla funzione di Sovrascrittura. Per rimediare, solitamente, bisogna disattivare la funzione dal BIOS del tuo computer.

  16. Ciao, Io Gia So Usare Dban E Gia LO Usato Sul Mio Vecchio Pc, Ma Il Problema Me LO Da Il Nuovo Pc, Il Nuovo Pc E Un Acer Aspire M5100, Il Problema E Che Non Mi Vuole Partire Dal Boot, Mo Io O Provato A Mettere Prima Il Lettore Dal Bios, In Modo Che Partisse Prima Il Cd, Ma Non Mi Va Parte Direttamente (Vista)O Provato A Scaricarne Un Altro Ma E Lo Steso, Mi Sapresti Dire Come Risolvere, A Mettiamo Che Il Nuovo Pc Sia Protetto Da Sovrascrittura, Sapresti Dirmi Come Rimediare, Devo Assolutamente Risolvere Il Problema Grazie In Anticipo

  17. @raffaele: non avevo mai senttio parlare di questo problema. Probabilmente, il tutto è legato ad una posizione un po’ sbilenca della scheda madre con batteria.

    Purtroppo questi sono problemi strettamente legati all’hardware, magari meno recente.

  18. sono riuscito a formattare con dban tutto ok ora rimane solo il problema della motherboard che nn riesco ad entrare nel bios se nn tolgo la batteria come maii??mi sapete aiutare??grazie

  19. ciao ho un grandissimo problema ho un hard disk con due sistemi su xp pro e vista.
    Vorrei formattare tutto per reinstallare i sistemi, ma stranamente i vari dvd o cd con xp ad inizio partenza nn vengono letti e quindi ricarica i sistemi operativi, se invece metto il dvd di installazione vista lo legge ma da li nn è possibile formattare ma installare il sistema.
    Poi il mio bios fa i capricci cioè dopo vari tentativi sono riuscito a settarlo per farlo partire dal dvd-rom.infatti non vi riesco ad entrare,dovrei riuscirci con tab o del ma nulla lui vuole caricare i sistemi operativi, cosi ho tolto la batt.dalla scheda madre e cosi sono riuscito ad entrarci ma bada bene solo per una volta, perchè poi si comporta dinuovo che vuole caricare i sistemi.infatti se voglio rientrare nel bios sono costretto a ritogliere la batteria.
    Poi ho provato anche con dban ma scaricandolo e spacchettandolo e mettendolo su un cd non riesce a partire e mi vuole ricaricare dinuovo i sistemi, che faccio’????
    Grazie Raffaele

  20. salve… volevo sapere se una volta scaricato il file per il cd poi devo mettere direttamente il file di win rar sul cd o lo devo aprire??? grazie in anticipo… (se risp sul’ e-mail e meglio)

  21. @Niglio: Sembra che DBAN abbia completato le sue funzioni, dunque ha salvato il logo in un dispositivo rimuovibile.

    Perché premi il tasto F10?

  22. sono sempre io aggiungo che dopo aver premuto F10 appare una schermata in cui c’è scritto:
    Dban finisched with not-fatal errors
    Saving logs to A:\dbanlong on removable media ..done.
    cosa vuol dire? sul mio computer non c’è proprio fisicamente il floppy. Grazie

  23. scusate sto provando a formattare l’hd con Dban tramite supporto dvd ma dopo che scelgo la modalità di formattazione e l’avvio con f10 mi si ferma tutto e non procede cosa devo fare??? grazie

  24. @master p: per installare Windows XP hai bisogno del CD di installazione che hai probabilmente ricevuto durante l’acquisto del tuo Computer. Quindi seguire la procedura guidata 😉

  25. salve. ho formattato il pc con il metodo “dod” , dopo ho riavviato e mi compare la seguente scritta : reboot ead select proper boot or insert boot media in selected boot device and press a kay.
    cosa vuol dire? ho sbagliato qualcosa nella formattazione? vorrei reinstallare win xp perché ero intasato di file e programmi inutili. è un dual core e ho scaricato la beta 2.0 dal sito. aspetto con ansia una risposta, grazie mille !..

  26. salve..ho formattato il pc con il metodo dod … Dopo ri avviato , mi scrive : reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a kay…
    Non ho mai formattato il pc in questo modo.. Come posso fare per installare win xp? Grazie mille

  27. ciao a tutti io vorrei sapere se formattando usando quick format (quello che tu consigli per levare i sistemi operativi) riesce a cancellarmi definitivamente window 7… perché poi vorrei mettere window xp ma provando a cancellare window 7 e provando a installare xp mi dice che ci sono ancora tracce di window7 e quindi non me lo fa installare… ciao e grazie in anticipo

  28. Non sapevo proprio come formattare un’hard disk con una partizione particolare. Ora, con questo programma spero proprio di farcela. poi ve lo dico. Grazie

  29. salve, ho scaricato il software dban ma non riesco ad avviarlo, ce una procedura particolare per masterizzare il programma?

  30. Ciao Fra,

    il DVD per l’installazione di Vista dovresti averlo ricevuto all’acquisto del tuo portatile (anche se in alcuni casi, non è incluso nel prezzo). In alternativa, dovresti comprare tutto il pacchetto a parte, in un negozio.

  31. Ciao, potresti dirmi come posso procurarmi il cd di installazione del sistema operativo di Vista prima di formattare il pc?
    Grazie

  32. Ciao AsY91,

    quello che mi chiedi non è una formattazione, poiché questa consiste proprio nell’eliminare tutto ciò che è contenuto in una hard disk/partizione, compreso sistema operativo.

  33. Ciao… ascolta io voglio sapere una cosa… ho capito come si fa la formattazione, però la cosa che voglio sapere è questa, se voglio formattare l’hard disk, però senza levare il sistema operativo, perché io non ho il cd di installazione del sistema operativo…. quindi appunto volevo sapere se si poteva fare… rispondi il prima possibile.. grazie.. sulla mia e-mail… aspetto tue notizie.. grazie…

  34. mi sa che si sono scambiati i link…infatti se uno prende la versione per cd gli viene l’.exe invece se uno prende quella per floppy/USB gli viene l’iso

  35. Ciao Mario!

    Per collegare un pc fisso ad un portatile, puoi utilizzare il cavo firewire. Dopodiché inserisci il CD o floppy Disk del software DBAN nel pc fisso, e scegli il disco del portatile, solitamente (ma non sempre) chiamato D:.

    Fammi sapere 😉

  36. ciao vorrei sapere se si puo formattare un hd su un portatile che non ha un lettore cd tramite il mio fisso e come posso fare?

  37. Ciao Mario

    La formattazione, è il cancellare i dati da un hard disk. Se un pc non ha un hard disk, non ha uno spazio dove salvare, utilizzare e cancellare dati. E’ come una macchina senza motore in sostanza.

    Quindi non si può formattare un notebook che non ha un hard disk 😀

  38. ciao vorrei formattare un pc portatile che e senza hd posso farlo tramite il mio fisso? se e si come si fa?
    scrivimi sulla mia email se preferisci oppure qui ciao
    mario

  39. Pingback: Guide & Trucchetti » Blog Archive » Come formattare facilmente un Hard disk con Dban
  40. Ciao =)

    Puoi provare ad inserire il CD di installazione e attivare l’opzione di riparazione del sistema sulla partizione.

    Fammi sapere =)

    Ciao

  41. Ciao siccome ho due hardisk ne ho formattato uno seguendo la tua guida ed è successo ke windows xp non lo legge piu’, infatti quando clicco su risorse del compiuter ne legge solo uno dove ce winsows ovviamente ora come posso risolvere il problema? ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.