Come nascondere gli amici offline dalla lista chat su Facebook

La chat di Facebook ha quasi soppiantato tutti i mezzi di messaggistica istantanea che c’erano in giro prima del clamoroso boom internazionale del Social Network di Zuckerberg. Tutti la usano e tutti ne(/ci) parlano.

Una delle cose che non sono piaciute del “nuovo Facebook” a diversi utenti, è la recente barra della chat: questa mostra tutti gli amici presenti online, ma mette in evidenza anche gli amici con cui si chiacchiera di più. Non è così strano, però, che alcuni di questi siano offline; il che rende sostanzialmente inutile la loro presenza in quella zona.

Esistono diversi modi per risolvere il problema, ma questi dipendono dal browser che stiamo utilizzando. Ma nessun problema, ecco i metodi per nascondere gli amici offline dalla lista chat su Facebook con i tre browser più comuni ed usati sulla faccia del pianeta, ovvero Google Chrome, Internet Explorer 9 e Mozilla Firefox:

Mozilla Firefox

Basta installare l’add-on “Tidy Facebook Chat” per nascondere gli amici offline dalla lista chat.


Google Chrome

Se ci affidiamo al browser di Google per la navigazione online, basta installare l’estensione chiamata “Fix Facebook Chat” per nascondere tutti gli amici offline dall’elenco della chat.


Internet Explorer 9 (IE9)

1. Copiare e incollare il codice qui sotto nel “Blocco Note” e salvarlo come “chat_fb.css” (per far ciò scegliere “File” -> “Salva con nome” nella finestra del “Blocco Note“, scrivere come nome “chat_fb.css” e quindi scegliere nel menù a tendina sottostante “Tutti i file (*.*)“).

.fbChatOrderedList li.item, .fbChatOrderedList li.separator { display: none !important; }
.fbChatOrderedList li.active, .fbChatOrderedList li.mobile { display: block !important; }

2. Avviare IE9, cliccare sull’icona a forma di ingranaggio (“Strumenti”) e scegliere “Opzioni Internet“. Quindi cliccare (nella scheda “Generale”) sul pulsante “Accessibilità”;

3. Nella sezione in basso (“Foglio di Stile dell’utente“), spuntare la casella accanto all’opzione “Formatta i docmunenti utilizzando il foglio di stile dell’utente“, quindi cliccare su “Sfoglia…”, scegliere con un doppio click il file “chat_fb.css” creato al passaggio #1 e cliccare su “OK” per salvare le impostazioni.

Finito! Gli utenti non in linea non saranno più visibili.

Nota: È sempre possibile tornare allo stato predefinito, deselezionando l’opzione attivata nel passaggio #3.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.