Come scoprire la password di un archivio compresso in Linux


Salve!!! Molte volte, quando si comprimono dei files, si imposta una password, che ne impedisce l’accesso diretto se non la si conosce. Per cercare di decifrare la password, oggi vi segnalo RarCrack, che, provando lettera per lettera, numero per numero e così via, troverà la password.

E’ un software per sistemi GNU/Linux, compresi Debian e Ubuntu, che può essere scaricato digitando da terminale wget http://superb-east.dl.sourceforge.net/sourceforge/rarcrack/rarcrack-0.2.tar.bz2. Per installare RarCrack invece, basterà scompattare l’archivio con tar xvjf rarcrack-0.2.tar.bz2, localizzarsi nella cartella con cd rarcrack-0.2, avviare make con make e di conseguenza facciamo partire il tutto con sudo make install.

Finita la procedura, basterà scrivere sempre da terminale rarcrack percorso_archivio.rar [–threads thread_num] [–type rar|zip|7z] (utilizzate i parametri in parentesi quadre se il programma non riconosce il tipo di compressione; scrivete quindi [–type rar] se l’archivio è in formato *.rar, e così via).

Vi ricordo che il software riuscirà a trovare in tempi relativamente brevi (si parla già di ore) password di massimo 7-8 caratteri, le più lunghe richiederanno tempi insostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.