dotEPUB è un semplice servizio web che “strappa” i contenuti da una o più pagine web convertendole in un comodo ebook in formato ePub, divenuto oramai lo standard fra i libri elettronici con iPad e Kindle di Amazon.
Utilissimo quando non riusciamo a leggere un articolo, perché in realtà è un saggio breve, o semplicemente perché manca il tempo, dotEPUB è davvero semplice da usare, basta trascinare il logo dotEPUB nella barra dei segnalibri. Per maggiori informazioni sull’utilizzo, guarda questo video tutorial pubblicato dagli stessi sviluppatori del progetto dotEPUB:
Una cosa da notare prima di avviare la conversione, è inerente alla modalità “Immersive“. In breve, Immersive Mode è la modalità con cui lavora il servizio web di default e rimuove tutti i link e le immagini da un articolo durante la fase di conversione, in modo da creare un ebook basato sul testo e nient’altro. Anche con la modalità Immersive disattiva, il servizio web potrebbe non essere in grado di scaricare le immagini con un articolo, alcuni articoli sono semplicemente troppo grandi.
Altra nota a margine: dotEPUB non funziona con Internet Explorer, per cui potrebbe essere necessario passare a Google Chrome o Mozilla Firefox per usare dotEPUB. Probabilmente è cosa buona e giusta di base, ma di certo è fondamentale per dotEPUB.
Link | dotEPUB