Come eliminare l’errore del “winload.exe mancante o corrotto” in Windows Vista

winload-errore

Qualche mese fa, un amico mi ha chiesto aiuto con un errore che da un giorno all’altro ha afflitto il suo Windows Vista, e temeva davvero di perdere tutti i suoi dati. L’errore che mi diceva di riscontrare riguardava un particolare file, “winload.exe“, che risultava essere corrotto o mancante.

Il file “winload.exe” è un file davvero fondamentale per il funzionamento di Windows, poichè carica il kernel e tutti i driver installati per avviare, in primo luogo, lo stesso Windows ed in secondo funzionare correttamente il sistema operativo con il nostro PC.

La risoluzione non è stata semplicissima, poichè, almeno nel nostro caso, non è stato possibile effettuare una copia dei dati contenuti nell’hard disk inaccessibile, completamente bloccato ed illegibile sia da Windows XP sia dal CD Live di Ubuntu (tramite il quale avevamo intenzione di penetrare all’interno della partizione dedicata a Windows).

Così, armato del buon Google, ho scovato una soluzione, che veniva fornita proprio dalla stessa Microsoft:

Come Risolvere il Problema

Tutto è stato risolto grazie a Windows Vista Recovery Disc, software sviluppato Microsoft ma distribuito principalmente da NeoSmart, che corregge la maggior parte dei problemi di boot (fase in cui il sistema operativo viene eseguito dalla macchina).

Windows Vista Recovery Disc lo abbiamo già  trattato qui, ed è davvero in grado di risolvere numerosissimi problemi, come questo del mancato funzionamento di “winload.exe“.

Dopo aver scaricato e masterizzato l’ISO (dal peso di circa 120 MB) con uno dei tanti programmi di masterizzazione (CDBurnerXP o BurnON), riavviare il sistema danneggiato con il DVD inserito all’intero dell’apposito lettore, quindi avviare la procedura guidata scegliendo dai rispettivi menù la nostra lingua ed infine cliccando con il puntatore del mouse su “Repair” in basso a destra.

Dopo qualche minuto di operazioni, non appena lo stesso Recovery Disc lo avrà  confermato, riavviamo il PC e Windows Vistra dovrebbe essere tornato finalmente alla normalità .

3 commenti su “Come eliminare l’errore del “winload.exe mancante o corrotto” in Windows Vista”

    1. ciao,
      io ho risolto prendendo il file winload.exe da un altro computer con windows vista e sostituendolo a quello danneggiato (con un disco di linux avviabile da cd).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.