Come creare un file PDF con PDFcreator

Salve!!! Come già ho avuto modo di dire in questo articolo, purtroppo uno dei migliori (se non il primo) software per la creazione di pdf è Adobe Acrobat, che purtroppo è disponibile soltanto a pagamento (anche se viene distribuita da Adobe una versione trial della durata di 30 giorni).

Questo, come nel campo delle suite d’ufficio, nel fotoritocco professionale e nella compressione di file, ha portato alla nascita di una miriade di progetti che permettono la creazione di pdf.

Oggi in particolare, voglio segnalarvi PDFcreator, software gratuito distribuito sotto licenza GPL, che permette di creare in sistemi Windows 2000, XP e Vista una stampante virtuale.

Con questa stampante virtuale, sarà possibile infatti produrre file in formato pdf. In sostanza, basterà creare un documento sotto un editor di testo normalissimo e scegliere di stampare con PDFcreator.

Apparirà così la finestra principale di PDFcreator, che ci chiede come chiamare il file, chi ne è proprietario, quando è stato creato ed altre varie opzioni utili. Cliccando su “Salva“, si avvierà un processo di conversione che porterà il normale file in formato pdf.

Non ci sono configurazioni o opzioni di alcun tipo da settare, basterà semplicemente inviare in stampa un file normalmente, come se volessimo avere una sua versione cartacea. Il punto di forza di PDFcreator, oltre al suo essere multilingua (anche italiano), è la grandissima semplicità, che lo rende uno dei protagonisti nella creazione dei pdf.

Link | PDFcreator

4 commenti su “Come creare un file PDF con PDFcreator”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *