Come convertire PDF in Immagini PNG

Per nostra somma sfortuna, sono davvero tanti i programmi che convertono PDF in immagini PNG (in modo da non perdere un solo pixel di qualità) ma praticamente tutti a pagamento. Dopo una accurata ricerca non sono riuscito a trovare nulla che faccia tutto automaticamente. Ho quindi escogitato un piccolo trucchetto che risolve il problema della conversione di PDF in immagini PNG. Eccolo:

In sintesi, l’idea è quella di far stampare il PDF ad una periferica virtuale che possa effettuare la conversione. Con piacevolissima sorpresa, ho scoperto in questa occasione che l’applicazione PDFCreator, già recensita qui su Sparkblog.org, supporta i file PNG per le sue conversioni, per cui il gioco è fatto! La procedura in maniera schematica:

1. Con il noto Adobe Reader, aprire il PDF prescelto;
2. Cliccare su “File” -> “Stampa…” e selezionare la prima pagina da convertire in PNG;
3. Scegliere come periferica per la stampa “PDFCreator“;
4. Dopo qualche attimo di attesa, la tipica finestra di PDFCreator comparirà sullo schermo. Dare quindi un nome all’immagine;
5. Cliccare su “Opzioni“, quindi, nella nuova schermata comparsa, selezionare la dicitura “PNG“, impostare in risoluzione 500 dpi (valori più alti, porteranno la risoluzione, e dunque la grandezza dell’immagine, ad aumentare) e salvare le nuove opzioni;
6. Avviare il processo di conversione cliccando su “Salva“;
7. Dalla finestra di dialogo, cliccare sulla tendina sotto il nome della nostra immagine e scegliere il formato PNG“;
8. Scegliere una cartella in cui salvare l’immagine e cliccare “Salva“;
9. Ripetere tutti i passaggi escluso il #5 per tutte le altre le pagine da convertire;

Finito! Come detto, questo è più che altro un trucchetto pensato dal sottoscritto per evitare di acquistare software usa e getta. Come è facile intuire, il passaggio #9 mi obbliga a ripetere la procedura per tutte le pagine che ho nel PDF, qualcosa di a dir poco impraticabile per PDF con più di 50 pagine da convertire.

2 commenti su “Come convertire PDF in Immagini PNG”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *