[PC-Talk]Grafica o Prestazioni?

pc-talk-grafica-prestazioni

Salve!!! Inauguro oggi una nuova categoria, PC-Talk, che cercherò di adattare al meglio per avviare una discussione su questo o quell’argomento. Oggi volevo discutere con voi un tema particolarmente importante, che tutti, durante la propria “vita” virtuale, affrontano: Grafica o Prestazioni?

Una grafica eccezionale implica praticamente sempre un elevata richiesta di hardware al top, hardware rilasciato soltanto pochi mesi fa.

Grafica però non sempre corrisponde con utile: in alcuni casi, un tema, un gioco sparato al massimo, può far diminuire la prestazione che il computer ha nel rispondere ai comandi, che in realtà  è la prima qualità  che ognuno di noi cerca per primo.

E’ sempre necessario ricordare una scala dei valori, che comunque si rifà  sempre a ciò che noi cerchiamo nella nostra macchina e cosa vogliamo dal nostro personal computer.

Se siamo dei giocatori incalliti di sparatutto in cerca di un’arma al plasma in grado di fronteggiare il nemico, allora non sempre è possibile far girare tutti i titoli in un computer comprato due/tre anni fa.

Ma se invece siamo quei tipi di utenti che amano navigare su internet per guardare la propria casella di posta elettronica, chattare con Messenger e cercare amicizie con Facebook, allora la grafica si sposta, per lo meno, in secondo piano.

Il mio punto di Vista

Dal mio punto di vista, le prestazioni valgono sempre più di una grafica. Se volessimo fare un paragone con la vita reale: l’aspetto fisico di una persona, quello che colpisce prima e subito, è paragonabile alla grafica, il saper pensare, riflettere ed interpretare le cose che avvengono può corrispondere invece alle prestazioni di un computer.

13 commenti su “[PC-Talk]Grafica o Prestazioni?”

  1. @Razgriz: se dovessi scegliere fra una grafica sparata al massimo che comunque farebbe risentire le prestazioni, o le prestazioni con una grafica con meno personalità, cosa sceglieresti?

    Possiamo sintetizzare a questo la prima puntata di PC-Talk 😉

  2. Ma se il pc non gode di prestazioni elevate come si fa a godere la grafica? A mio parere grafica e prestazioni non possono vivere l’una senza l’altro. Perché se ho il pc che mi fa girare l’ultimo gioco a 1440×900 con anisotropico e a-aliasing alle stelle (e quindi sto dando importanza alla grafica) vuol dire che ho un computer prestazionalmente notevole. Cioè, è come se entrambe le cose si annullassero a vicenda. Bo, magari sarò io che ho inteso male la domanda

  3. @Paolo-Biagianti

    come non darti ragione…..ho provato più volte hackintosh, ma da 4 settimane con il mio macbook sono in un altro pianeta, fatto di grafica eccellente e di ottime prestazioni…meglio di così?

  4. forse vado fuori discorso con Apple, ma amo la velocità che ha il mio Mac e compreso il pacchetto della grafica e impeccabile.

    Lasciate perdere i PC, passate a Mac 😀

  5. Ottimo sito, l’ho scoperto questa mattina e mi sono iscritto ai feed. Questa sezione la trovo molto utile e rispondo a questo argomento dicendo che preferisco molto più le prestazioni rispetto alla grafica.

    Continua così Sniper 😉

  6. mmm, onestamente non saprei scegliere. quando il mio pc diventa, secondo me, vecchio o obsoleto lo cambio subito comprando il top di oggi 😀

  7. Di gran lunga le prestazioni del computer. Una volta preferivo la grafica, cercavo sempre temi di qualunque genere e tipo, ma soprattutto ogni 6 mesi acquistavo una scheda video nuova compatibile con il mio pc.

    La crisi ora mi ha bloccato… Comunque credo che spesso grafica e prestazioni coincidano fra loro. In alcuni, anche se pochi credo 😀

    Ciao

  8. A me non interessano molto le prestazioni, uso il pc come mobile 😀

    A parte gli scherzi la grafica conta, soprattutto quando è chiara (in tt i sensi), ma una buona prestazione del pc non può assolutamente mancare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.