UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!
Salve!!! E’ innegabile lo strapotere che Microsoft ha nel campo computer. Secondo alcune statistiche però, circa il 32% degli utenti Windows, vorrebbe utilizzare un Mac; molti però sono bloccati dai prezzi eccessivi, dal lavoro o ancora dalla paura di non sapersi orientare in questo nuovo habitat.
Da quando la Apple ha deciso di utilizzare i processori Intel, come quelli che sfrutta solitamente un normale pc, provare il sistema operativo di Apple sul nostro computer, non è più un sogno. Prima di questo avvenimento infatti, si poteva provare ad emulare il sistema Apple in Windows, ma i risultati non erano certamente esaltanti, poichéil sistema doveva essere molto potente.
Oggi invece è possibile installare realmente nel nostro Hard Disk il Mac OS X Leopard.
(Scarica qui la versione pdf della guida consutabile offline!)
UPDATE: LA NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DEFINITIVA PER INSTALLARE SNOW LEOPARD È ONLINE!
Partiamo subito! Clicca sulla pagina “2” qui in basso per leggere la guida 😉


ho un pc quadd core con doppia scheda video cross fire ati
ho seguito la procedura di installazione del ideneb 10.5.5 l’hard disk dedicato solo a ideneb senza nessun altro sistema operativo
si installa perfettamente compare il messaggio installazione eseguita correttamente, riavvia.
al riavvio compare una schermata di apple con sfondo bianco e mela al centro e poi il monitor diventa grigio chiaro e si ferma cosi’.
potete dirmi cosa fare?
grazie
Ciao Wolf, io ho un asus L8400 pentium 3 1000, ho già una partizione in FAT, ho inserito il DVD e quando si avvia dal DVD digito -v alla richiesta ma dopo il loading di 7 righe mi si riavvia.
Credo che sia il problema del bios di cui si parla nella guida ma non sono riuscito a trovare un file di aggiornamento per questo mio asus, pensi che non si possa fare nulla??? Grazie per ogni commento.
ok, se qualcuno affronta il mio solito problema lo risolve selezionando un nuovo Kernel. Adesso funziona correttamente!
woolf c sn riuscito!! in modalita’ proivvisoria ma parte!! si ho una x600 ati ilmio problema l hanno riscontrato in molti cavolo su un tiger jas 10.4.8…nn vedo neache la scheda di rete wifi e lan e manco l’audio..ma una cosa per volta … lascheda video come si installa 🙂 sono feliiceee..graaazieee
@artik: allora è normale che due dischi non possano comunicare fra loro. Devi impostare manualmente quale Hard Disk deve avviarsi.
@marblememo: dimmi un po’ la tua configurazione hardware. Forse c’è proprio un problema nei kext della scheda video.
Ciao Mat,
sono sicuro riuscirai a trovare una soluzione sul forum ufficiale, poiché il tuo portatile è molto recente e con una configurazione hardware supportata da Leopard.
@goro: purtroppo non so aiutarti. Credo comunque dovresti apportare qualche modifica al BIOS. Prova a cercare qualche soluzione sul forum ufficiale.
ma ce ne fosse uno ke c riesce al primo colpooo …e’ impossibile eppure tutti dicono ke sia un attimo…boooo poi alla fine nn so dove sbattermi la testa.io voglio mac ma da solo mi pare difficile..cmq sono riuscito a farlo partire.tutto. ho fleggato driver per stampanti e jas 10.4.8 kernel e basta.il dvd funziona,riesco a vedere la schermata bianca con la mela al centro suggestiva devo dire mi ero illuso e anke la presentazione con tanto di benvenuto nel mondo mac in tutte le lingue.sentivo anke l’audio…ma appena finisce il video iniziale(nn so se avete presente) mi appare una scheramata nera e la sagoma delle finestre con delle righe bianche..si e no sono iscritto a una 20 di forum,anke se tutto inizio da qui…ce la faremo??? mah… se nn sono stato kiaro fatemi sapere prima ke muoia 🙂
Aggiorno la mia situazione, in rete ho trovato la possiblità di mettere al posto di -v, -v cpus=2. Infatti un passetto avanti l’ho fatto, solo che si riblocca poche righe sotto su:
Kernel version:
Darwin Kernel Version 9.2.0: sun mar ……..
Che posso fare?
Ciao, io ho un Dell m1330. Ho seguito la guida ma mi si blocca subito su IOAPIC: Version 0x20 Vectors 0:23.
Cosa posso fare?
Adesso ho reinstallato da nuovo la leopard 4 all 10.5.2 e al reboot mi si pianta dandomi qst scritte…
AGP: not supported 2942
AGP: not supported 2946
AGP: not supported 2944
AGP: not supported 2940
AGP: not supported 2948
…la differenza tra l’installazione di ora e quella ke t avevo scritto stamani è sl il Kernel…
Spero tu mi possa essere di aiuto…Grazie
ciao wolf ho allora ho seguito tutta la procedura al meglio
vorrei fare delle foto e fartele vedere…sei tu in mio mentore.ho installato pero’ la jas 10.4.8.nn vorrei stressarti pero’ quindi dimmi fino a che punto posso chiederti..ho fatto tutto.il tiger parte.seleziono la parte libera metto mac os esteso journaled e nomino cosi come da manuale “tiger”.poi inizializzo.tutto va per il meglio.esco dall’utility e in destinazione nn vedo nulla,niente nessuna parte.nn so come continuare. dimmi tu se sei disponibile a maggiore chiarimenti…dammi una maaanooo :'(
due dischi fissi separati fra loro
ah…la vers del leopard 4 all è la 10.5.2…
Ciao Sniper. Ho installato la vers. Leopard4all. Una volta finita l’installazione il pc si riavvia, mostra una serie di controlli poi ad un certo punto sento la musica e la voce, ma mi rimane in questa schermata…il mio pc è un Aspire 5730Z… ps.secondo te, quale Kernel dovrei installare?!?!? xkè il vanilla non mi funziona…Grazie Mille!!!
@artik: con hard disk, intendi partizioni o due dischi fissi separati fra loro? Sono due cose assolutamente diverse 😉
Ciao marblememo,
prova a cercare una soluzione su InsanelyMac (il file add_kext_to_dvd, ti permette di aggiungere alla ISO del disco dei kext, ma non credo questo possa darti una mano). Oppure prova con altri DVD, come Leo4All e iDeneb.
Wolf sono ancora qui a kiederti aiuto…ho installato Leo su un 2o hd vuoto mentre sul 1o ho laciato xp….al avvio DARWIN mi trova solo Leo ma il Windows no…mi puoi aiutare per favore???grazie
cari amici ho anch’io un problema con il nostro kalyway 10.5.2.ho un hp 8220 con processore intel pentium m 740 1733 mhz chipset i910 gml/i915gms (copio paro paro ) 512 mb scheda madre hp 0934.
nn riesco a far partire . dopo avere utilizzato gparted come da manuale e fatto la partizione fat32 esco da programma e riavvio.inserisco i l dvd kaly sembra ke tutto parta ma si blocca.e nn capisco perke’. nel file torrent ke ho scaricato cosi come sempre da manuale c’e’ anke una cartella- add_kext_to_dvd-con dei file COMMAND e dei read me in inglese..aiutooooo 🙂 mi dai una mano please? nn sto nella pelle..ho smesso anke di studiareee 😀 ahah
grazie mille a presto
Hola Wolf avrei bis di tuo aiuto….Oggi mi trovo d’avanti al compaq presario a900…il mio problema e ke non mi funzia il mouse quando arrivo a selezionare le lingue prima di installazione va a scatti…non so ke fare…
grazie e a presto
Hola Wolf avrei bis di tuo aiuto….Oggi mi trovo d’avanti al compaq presario a900…il mio problema e ke non mi funzia il mouse quando arrivo a selezionare le lingue prima di installazione va a scatti…non so ke fare…
grazie e a presto
cmq il mio nx7300 funzia da dio grazie al tuto aiuto
@polaski: da come ho letto su InsanelyMac, con l’ASUS F3Sv, dei problemi riguardo scheda Wireless, ethernet, batteria. Questi ultimi due problemi però, attraverso dei kext che puoi trovare al forum ufficiale, riescono a funzionare correttamente.
Grazie mille per le info. Avrei un ultima domanda: da come ho capito, hai provato ad installare mac os sullo stesso modello mio di notebook. Volevo sapere se tutti i componenti hardware vengono riconosciuti o se ci sono alcune periferiche non riconosciute, quindi non funzionanti.
Ciao Polaski,
1. proprio quando inserisci il DVD di Leopard, ti verrà chiesto;
2. No, Grub non lo riconoscerà automaticamente, anche se basta selezionare come al solito Windows XP (che, solitamente, necessita di essere riparato), che a sua volta ti farà scegliere fra Leopard e se stesso;
Ciao, inanzitutto complimenti per l’articolo, molto interessante. Ho un asus f3sv, con dual boot xp-ubuntu. Volevo provare anche il mac os per curiosità. Avrei 2 domande da farti:
-quando ho finito il partizionamento, inserisco il dvd. Hai scritto che bisogna inserire “-v”. Dove va inserito esattamente?
– il grub di ubuntu riconosce in automatico il mac os? oppure devo obbligatoriamente ripristinare xp?
grazie in anticipo
@marco: se non ricordo male, esiste già una discussione su InsanelyMac.
@tiziano: 2 commenti in sù…
qualcuno ha già provato con processori Intel i7 (socket LGA1366)? funziona?
senti ho seguito la tua guida … mi installa tutto ma alla fine quando si avvia mi da error boot0
ho selezionato il vanilla 92…
il problema è che la partizione non “boota” e quindi non parte niente… nel frattempo ho riparato xp senza problemi…
ho impostato anche il dualboot, ma di leopard non ne vuol sapere…
Ciao Simo,
mi sembra molto strano che questo tipo di errore ti compaia dopo l’installazione di Leopard. Solitamente, ciò può accadere se si installa Mac OS X Tiger 10.4. In ogni caso, per fixare il “b0 error”, devi premere il pulsante F8 prima del boot e digitare -v -s (quindi ?v ?s) per lanciare la Safe Mode. Dopo aver effettuato l’accesso, scrivere il comando fdisk -e /dev/rdisk0, digitare flag 1 e quindi premere “Invio” dalla tastiera. (Per maggiori info, vai qui).
Ciao Marco,
quale kernel hai utilizzato? Nel caso non riesci proprio a trovare una soluzione, prova a cercare qualche informazione su InsanelyMac.
A me viene fuori dopo l’ installazione b0 error
ok ho installato senza grossi problemi… adesso però mac os non parte, mi dice che non può bootare… penso che devo aggiornare il bios, ma non trovo il mio modello di mb su http://osrom.net/biosmod
saluti, Marco
bellissima guida…
ho una Asus P5GDC Deluxe, vecchiotta, con chipset 915P e ICH6R…
la cpu montata è Pentium 4 (630) da 3.0 GHz
pensate che sia fattibile l’installazione?
grazie e buon Natale…
Marco
@aiuto: guida aggiornata, grazie al contributo di AndreaSga.
😉
Ciao Loris,
il Modin è per pc a 32-bit, ma il tuo è a 64-bit. Quindi prova con il kabyl.
leggi qui..trova il paragrafo….http://www.pcalmeglio.net/print.asp?id=188
ciao raga ottima guida ma c’è un problema..!
nel cd di windows xp a me non c’è l’opzione
Repair my computer
come faccio?aiuto raga 🙁
Ciao la tua guida è stupenda e molto chiara. Io ho installato il leo ma al riavvio mi compare la schermata grigia con la mela e il circoletto che gira all’infinito. Insomma non mi si avvia il SO. Io ho: un AMD Athlon 64 x2Dual Core Preocessore 6000+. 5 Gb di ram scheda video Nviade Gforse.
Mi aiuti? Ah ho installato il kernel Modin va bene? Grazie
@xul7: forse il processo di inizializzazione della partizione HFS+ non è andato a buon fine. Riprova e se non riesci, cerca una possibile soluzione su insanelymac.
Ciao Goro,
prova a cercare qualche soluzione su InsanelyMac 😉
ciao sniper come mi avevi suggerito tu ho provato ad installare con leo4all v.2. l’installazione va a buon fine ma al riavvio si blocca tutto con hfs+ partition error. cosa devo fare? eppure l’installazione è riuscita ma perché non mi parte? grazie mille.
Ciao Sniper! Io ho un ACER ASPIRE 5730Z, ho installato Kalyway Leopard 10.5.1, ma qnd arrivo alla schermata “Do You Already Own a Mac?” seleziono l’ultima opzione, clicco su continua, e lui mi rimanda alla schermata della scelta della lingua…cosa devo fare? Nel BIOS del pc nn ho la possibilità di disabilitare nessuna periferica xkè ACER ha bloccato le impostazioni avanzate.
Ti ringrazio in anticipo!
grazie mille per la risposta. proverò una delle altre versioni che mi hai consigliato e ti farò sapere.
Ciao Lux7,
questo dovuto ad un problema di compatibilità. Occorre quindi inserire nel DVD i kext per rendere perfettamente leggibile l’hard disk a Leopard.
Per evitare di fare questo noioso passaggio, ti consiglio di provare un’altra versione, come iDeneb, Leo4All o Jas.
😉
🙄
ciao sniper, avrei bisogno del tuo aiuto. ho un pc packard bell proc. intel core 2 da 1,86gHz, 1024 mb ddr2 di ram scheda video nvidia geforce 7500le, HD 320gb sata.
seguendo passo passo la tua guida dopo essere riuscito a partizionare il mio hd con gparted inserisco il disco di kalyway 10.5.2 e parte l’installazione. quando arrivo al punto di andare su utility disco per selezionare dove installare leopard non mi trova la partizione precedentemente creata. trova solo la mia unità ottica D con dentro il dvd kalyway. da qua non riesco più ad andare avanti. cosa devo fare? grazie.
@stefano: prova a cercare qualche info su insanelymac.