Site icon Sparkblog.org

Come salvare gli allegati ricevuti o inviati con GMail automaticamente con Google Docs

Per avere sempre a portata di mano gli allegati che i nostri amici e/o colleghi ci inviano, una soluzione comoda sarebbe salvarli su Google Docs.

Idealmente, è necessario scaricare il file allegato sul computer e poi caricarlo manualmente su Google Docs. Questa routine è una autentica perdita di tempo e quindi si tende a lasciare stare gli allegati in Gmail. Ma in realtà è possibile evitare la via manuale per quella automatica, che ci permette di ottenere solo i vantaggi. Ovvero non dovremo più cercare fra questa o quella email e tanto meno ricordare il giorno in cui la abbiamo ricevuta.

Prerequisito per far ciò è Google Chrome. Il resto è altrettanto semplice dell’installazione del noto browser di Big G. Ecco come salvare gli allegati ricevuti o inviati con GMail automaticamente con Google Docs:

1. Avviare Google Chrome e installare l’estensione “Gmail Attachments To Docs”. Dopo il riavvio del browser, accedere al proprio account Gmail. Quindi aprire qualsiasi e-mail con un file allegato;

2. Oltre al solito “Vedi” e “Download“, nella parte bassa dell’email, si trova il link “Save on Docs“;

3. Cliccare sul link “Save on Docs” accanto all’allegato che si desidera caricare direttamente al proprio account Google Docs.

Finito! Una volta caricato, dovremmo riuscire a vedere una pagina web con il messaggio “Your file has been saved to Google Docs” (“Il file è stato salvato a Google Docs“).

Exit mobile version