Tasti di scelta rapida per caratteri speciali e lettere accentate maiuscole in Windows

Salve!!! Dal commento di Matteo Off Topic, mi è venuta l’idea di scrivere questo articolo. Articolo che può essere utile a tutti quelli che, per una esigenza o per un’altra, devono inserire caratteri speciali nei loro documenti. Un “Ѐ” di questo tipo, il mu “μ”, il delta “λ”, o ancora il famosissimo pi greco “π”.

In alcuni programmi (come Word di Office, o il gratuito Writer di OpenOffice) è disponibile un menù per l’inserimento di questi utili caratteri speciali (in Word 2007: “Inserisci” -> “Simbolo” -> “Altri Simboli…”; in Writer: “Inserisci” -> “Caratteri Speciali…”), dove vengono elencati tutti questi simboli, che potranno essere inseriti direttamente nel testo con un click.

Caratteri speciali in Microsoft Office Word 2007

Caratteri speciali in OpenOffice Writer 3.01

In alternativa è possibile utilizzare delle combinazioni, sfruttanto il tasto “Alt” e il tastierino numerico a destra della tastiera. Per scoprire quali sono le combinazioni pre-impostate dal sistema Windows e valide per qualunque editor di testo, bisogna usare l’utilissimo comando charmap (“Start” -> “Esegui” e digitare charmap), dove vengono elencati tutti i caratteri speciali e, in basso a destra, mostrate le scorciatoie.

Basta memorizzare il numero e comporlo ogni volta che si ha la necessita di utilizzare quel determinato carattere. Ad esempio la combinazione di tasti per la “Ѐ” mostrata prima è Alt + 0200.

6 commenti su “Tasti di scelta rapida per caratteri speciali e lettere accentate maiuscole in Windows”

  1. привет, quindi “ciao”… Si può cominciare da lì… Entrando nel tuo ambito, mi hanno detto che l’ASCII dei caratteri russi (cirillici) è molto complesso… Il russo mette in difficoltà anche i computer…

  2. Grazie… Farò tesoro di quello che scrivi… Il fatto è che io, come saprai, traduco molto dal russo e mi picco di trascrivere i termini russi con la “trascrizione scientifica”, che utilizza caratteri particolari…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *