Speakonia per far leggere al pc qualunque file di testo

Salve!!! Per la serie programmi divertenti, oggi voglio segnalarvi Speakonia, software di text-to-speech (TTS) che fornisce all’utente la possibilità di lettura ad alta voce, un testo a nostra scelta.

In sostanza è molto simile al blocco note di Windows, però si differenzia in modo positivo da quest’ultimo proprio a grazie alla caratteristica della voce. Voce che possiamo modificare attraverso l’interfaccia essenzialistica di Speakonia.

La lettura dei caratteri, può essere messa in pausa, stoppata e naturalmente ripresa. Da non dimenticare è la funzione per l’aumento o la diminuizione della velocità di lettura, la possibilità di leggere data e ora del sistema e, soprattutto, la funzione per la ripetizione di tutto ciò che selezioniamo con il mouse. E’ possibile inoltre salvare la voce che legge il testo in formato *.wav, formato molto diffuso che ci permette di ascoltare dovunque il testo.

Barra per le impostazioni e la scelta della voce in Speakonia

I comandi sono molteplici, ma molto basilari: F5 per far avviare la lettura, F6 per mettere in pausa e F7 per fermarla; F8 per leggere una pagina web ed F9 per salvare il tutto in formato *.wav; se invece vogliamo salvare il testo come semplice file *.txt, ci basta cliccare su “Save As …” del menù “File” (in alternativa, ci basterà premere la combinazione CTRL+S). Per la creazione di un nuovo progetto scegliamo “New” di “File” (oppure pigiamo contemporaneamente i tasti CTRL+N).

Altra nota positiva di Speakonia, è senz’altro la funzione per il download delle pagine web, che potranno essere benissimo lette direttamente dal software stesso. Di default, in Speakonia sono presenti otto voci da uomo e due voci da donna, tutte ottime per leggere testi in inglesi, un po’ meno per l’italiano.

Barra degli strumenti in Speakonia; Da sinistra verso destra, “Nuovo“, “Apri“, “Salva“, “Salva come…“, “Play“, “Pausa“, “Stop“, “Barra laterale“, “Registrazione di Speakonia“.

Attraverso i molti pack presenti in rete, è possibile però aggiungere nuovi voci. Eccone qui uno che dona al nostro Speakonia alcune voci italiane, che rendono bene la lettura di testi nella nostra beneamata ligua.

Link | Speakonia

4 commenti su “Speakonia per far leggere al pc qualunque file di testo”

  1. Purtroppo il link non e’ piu’ valido, il software non si riesce a scaricare… mi sa che dovro’ andare sul mulo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.