Top 9 web-editor per immagini

Salve!!! Oggi voglio proporvi una lista riguardo alcuni dei migliori editor di immagini online, servizi web davvero utili attraverso i quali chiunque può ritoccare, ritagliare, aggiungere dettagli ed in generale modificare una qualunque immagine.

Molte delle loro funzioni si possono trovare ed utilizzare anche su software per il fotoritocco professionale, come PhotoShop e GIMP. Si comprende quindi come questi servizi siano molto curati e ben fatti.

Iniziamo senza ulteriori indugi:

Pixlr

Senz’altro uno dei migliori editor web-based presenti in tutto Internet, Pixlr è gratuito e ben strutturato attraverso la tecnologia Flash, che gli consente di essere veramente preciso nelle modifiche e soprattutto pieno di strumenti per il fotoritocco casalingo e non.

Da non dimenticare è di certo la possibilità di integrare Pixlr in qualunque servizio o sito web. Attraverso le sue API (in fase beta) rilasciate dagli sviluppatori è infatti possibile creare cose davvero carine.

Link | Pixlr

Phoenix

Phoenix è un efficace web editor in grado di competere anche con le applicazioni desktop per funzionalità e precisione. Per poterlo utilizzare, bisogna creare un account (la registrazione è completamente gratuita) e saranno disponibili moltissimi strumenti che ci aiuteranno nel ritocco delle nostre immagini.

Link | Phoenix

SUMO Paint

SUMO Paint è un editor di immagini online gratuito che permette la modifica e la creazione di immagini. Ha un’interfaccia curata, che cerca di mettere ad agio il visitatore emulando i menù e le funzioni presenti nei più utilizzati software di fotoritocco.

Permette di ruotare, spostare e visualizzare in scala qualunqua immagine. Ha una inaspettata gamma di pennelli, ma anche uno strumento per la creazione di forme.

Link | SUMO Paint

Picnik

Picnik è un web editor per il fotoritocco creato in Flash che permette una manipolazione basilare sulle immagine. Con Picnik infatti ci è possibile ruotare, ritagliare, ridimensionare immagini e non per ultimo offre la possibilità di applicare vari filtri ed effetti alle immagini, effetti che rendono davvero particolari le nostre foto.

Picnik inoltre ha una ottima integrazione con servizi web 2.0: basta un click per inviare direttamente (e comodamente) la nostra foto su Facebook, Picasa, Flickr e molti altri. Se si utilizza Firefox, è possibile anche installare il plug-in di Picnik, che aggiunge la funzione “Edit in Picnik” al menù contestuale del panda rosso.

Link | Picnik

72photos

72photos è un servizio web gratuito attraverso il quale è possibile conservare, condividere e modificare le proprie immagini. Per utilizzare 72photos basterà iscriversi al sito web; se abbiamo deciso di creare un account gratuito, avremo a disposizione 200 MB di spazio per le nostre foto, 1 GB di banda, gli strumenti base per il ritocco delle nostre immagini e la possibilità di creare fotogallery.

Se invece optiamo per un account pro a pagamento (19,45 dollari all’anno), otterremo 5GB di spazio, la disponibilità illimitata per quanto riguarda banda ed infine la rimozione di tutte le pubblicità presenti nella versione free.

Link | 72photos

Splashup

Splashup è un editor che offre a tutti i suoi utenti una buona quantità di strumenti e una profonda integrazione con i servizi web 2.0 più popolari come Flickr, Facebook e Picasa. Come SUMO Paint, anche Splashup ha un’interfaccia che ricorda i menù di un software desktop.

Una qualità molto gradita che Splashup ha riguardo gli strumenti per il fotoritocco, oltre ai soliti ritaglia e rotazione, è sicuramente la gestione molto buona dei layer (livelli) e la grande disponibilità di effetti e filtri per l’immagine.

Link | Splashup

FotoFlexer

FotoFlexer è il tipico editor web che offre una miriade di funzioni, ma che rimane nella sua sostanza molto semplice da utilizzare. Non è di certo a livelli di software più professionali come PhotoShop o GIMP, ma di certo è molto efficace nelle operazioni basilari del ritaglio, rotazione e del ridimensionamento dell’immagine.

Inoltre si integra con servizi web come Flickr, Picasa, Photobucket, Facebook, MySpace e altro ancora.

Link | FotoFlexer

pixer.us

pixer.us è un servizio web essenziale sia nella grafica che nelle funzioni. Molto semplice da utilizzare, pixer.us si rivolge a chi ha bisogno di modifiche basilari all’immagine, come ritaglio, ridimensionamento e rotazione.

A fine lavoro, è possibile salvare la foto in formato *.png, *.jpg, *.bmp e *.gif.

Link | pixer.us

Pic Resize

I comandi che offre Pic Resize vanno dal Ritaglio, alla rotazione, dal contrasto alla luminosità. Per caricare un’immagine basterà premere il pulsante “Sfoglia” presente nella sezione “Upload Picture”, mentre per salvare l’immagine basterà andare nella sezione “I’m Done” e premere su “Save!” scegliendo il formato finale in cui l’immagine sarà trasformata (*.jpg, *.gif o *.png).

Ne abbiamo già parlato in questo post.

Link | Pic Resize

Voi quali preferite?

0 commenti su “Top 9 web-editor per immagini”

  1. Ho provato i primi due (Pixlr e Phoenix) e li ho trovati stupendi. Mi sono stati utilissimi soprattutto perché ora non posso installare il mio Photoshoop…

    😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.