I migliori 10 servizi per la condivisione gratuita dei file

Salve!!! Condividere è lo spirito del web 2.0, ed in particolare del p2p. Il Peer to Peer però non è il solo metodo attraverso il quale si possono condividere file. Stanno ritornando di moda infatti, soprattutto in questo periodo non proprio positivo per client quali eMule, servizi web che permettono di caricare qualunque tipo di file nei loro server gratuitamente.

Ecco di seguito una lista che cerca di dare una prospettiva di questo modo del condividere, segnalando alcuni dei migliori e rinomati servizi web presenti in internet:

MediaFire

Certamente uno dei migliori servizi di File Sharing, MediaFire permette di caricare uno o più file sui propri server a patto che ognuno di loro non superi i 100 MB di peso. MediaFire offre la possibilità di effettuare una registrazione, in modo da poter avere sempre sottocontrollo tutti i file che abbiamo uploadato.

L’unica pecca è la rimozione del file caricato nel caso in cui questo non è stato scaricato da almeno 90 giorni.

Link | MediaFire

Box.net

Popolare per la sua semplice interfaccia e le grandi funzionalità per la condivisione di file, il sito web Box.net offre 1GB di spazio gratuito. Gli utenti lo amano per i suoi strumenti di collaborazione, che consentono un vero aiuto per qualunque operazione di condivisione si debba far uso.

Box.net offre link diretti ai file in modo che gli utenti non debbano aspettare per ottenere il loro download. Lo svantaggio di Box.net è il limite imposto nella sua versione gratuita: ogni file dovrà avere una dimensione massima di appena 10 MB.

Link | Box.net

RapidShare

RapidShare è un servizio web tedesco di libero utilizzo (con limitazioni). Rapidshare è uno dei grandi del mondo del file-hosting con milioni di file memorizzati sul proprio server. Secondo Alexa, Rapidshare.com è attualmente il 12 ° sito web più visitato al mondo.

RapidShare imposta un limite per ogni file pari a 200 MB. Dopo aver effettuato l’upload ai server di RapidShare, il noto servizio web ci fornirà dei link che porteranno al download dei file caricati.

Link | RapidShare

Drop.io

Drop.io non richiede la registrazione per l’uso ed è specializzata nella condivisione dei documenti, offrendo una anteprima di tutti i file caricati, dalle immagini ai manuali in PDF. L’innovativo servizio ha recentemente aggiunto alcune nuove funzionalità, come la possibilità di invio e ricezione dei fax e di registrare messaggi vocali.

L’account gratuito ha un limite di 100MB per file, a meno che non siate disposti a spendere qualche soldino, Drop.io è più adatto per i piccoli file.

Link | Drop.io

Filefactory

Servizio di hosting di files senza limiti di upload e spazio limitato a 300MB. Una volta caricato il file, si ottiene il link relativo per il download del file, anche via e-mail, inserendo un indirizzo nell’apposito campo. Il servizio si autofianzia con pubblicità in fase di download.

Link | Filefactory

DropBoks

DropBoks è un servizio di file hosting che consente di caricare e scaricare file di qualsiasi formato con a disposizione 1GB di storage. Ogni files non deve superate i 50 MB di dimensione. Il servizio è gratuito, previa registrazione.

Link | DropBoks

eSnips

eSnips è un servizio web molto apprezzato e rinomato in internet che mette a disposizione 1 GB gratuito di hard disk virtuale per salvare e condividere qualsiasi formato di files.

Link | Esnips

FreeDrive

FreeDrive mette a disposizione gratuitamente 1GB di spazio e di banda per il download dei file. Il limite imposto da FreeDrive riguardo la grandezza massima dei file che è di 500 Mb. FreeDrive permette inoltre di creare una propria pagina web, che può essere resa privata o pubblica, a seconda delle nostre esigenze.

Link | FreeDrive

Inv.io

Utile servizio di storage online, Inv.io fornisce supporto a qualsiasi tipologia di file fornendo ben 1 Gb gratuito di spazio. Si seleziona un file dal proprio Hard disk e si effettua l’upload cliccando semplicemente un bottone, Inv.io restituisce la url dove raggiungere il file.

Link | Inv.io

MegaUpload

MegaUpload è un servizio gratuito che permette di inviare files utilizzando internet, senza trasformarli in allegati di messaggi di posta. Puoi selezionare foto, audio, video, documenti o qualsiasi altra cosa. Le dimensioni massime del file concesse sono di 1GB.

Link | MegaUpload

3 commenti su “I migliori 10 servizi per la condivisione gratuita dei file”

  1. @M@nuCr@ck69: hai ragione 😉

    Provvedo a modificare la parte riguardante FileFactory.

    P.S.: Non saprei dire la durata dell’hosting del/dei tuo/tuoi file. Probabilmente, non c’è un determinato periodo di tempo standard, come in MediaFire, dove si cancellano i file in base ai download che ricevono o meno.

  2. Nella recensione di File Factory sembra che, scritta così,, lo spazio disponibile sia 300 mega.
    In realtà, lo spazio disponibile, per ogni utente FREE che si iscrive, è di 100 Giga, mentre per quelli PREMIUM è di 1000 Giga (1 TB). I 300 mega di limite sono riferiti alla dimensione massima di ogni file che può essere caricato.

  3. Ottimo sito e ottima recensione. Ho provato FileFactory e funziona davvero bene. Ma non capisco un cosa… Per gli utenti registrati con il profilo FREE c’è un limite di tempo di conservazione dei file? Dopo un tot di giorni dall’ ultimo download mi vengono cancellati oppure rimangono li finkè non decido io di eliminarli???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.