Da quanto tempo è acceso il PC?

Ecco un modo rapido per scoprire da quanto tempo è acceso il computer senza utilizzare nessun programma esterno a Windows.

 Il comando funziona con tutta la famiglia Windows, a partire da XP fino all’ultimo arrivato 7 e si chiama, non a caso,”systeminfo“, basta utilizzarlo dal prompt dei comandi in questo modo:

1. Aprire “Start“, digitare sulla barra di ricerca “cmd” e dare “Invio” da tastiera;
2. Nella nuova finestra, digitare “systeminfo” e pigiare “Invio“;

Dopo qualche secondo, il prompt mostra un resoconto delle caratteristiche di sistema, fra le quali troviamo il tempo di attività, come evidenziato con il colore giallastro nell’immagine alla testa dell’articolo. Nel caso in cui si voglia salvare le informazioni su un file di testo, basta digitare il comando:

systeminfo > NOME_RESOCONTO.txt

Il resoconto vieni salvato in un file di testo con nome “NOME_RESOCONTO“, salvato nella stessa cartella da cui è stato lanciato “systeminfo“.

Update: Come segnalatomi da Corrado nei commenti, pare questa funzione non sia disponibile in Windows XP Home Edition. Chissà per quale motivo la Microsoft non ha incluso una funzione così comoda in questa versione.

4 pensieri su “

Da quanto tempo è acceso il PC?”

  1. @Corrado: Ti ringrazio per la segnalazione. Avevo provato su Windows XP Pro e lì funzionava tutto correttamente.

    Chissà perché Microsoft non ha incluso una funzione così comoda anche nella versione Home 🙂

  2. Esiste anche un programmino (per altro da TE recensito su un altro blog!) chiamato BGInfo che “stampa” queste ed altre informazioni sul desktop.

    Comunque ottimo sistema anche questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *