I migliori 11 Antivirus gratuiti

Salve!!! Ieri abbiamo analizzato alcuni strumenti utili per la rilevazione e la rimozione di Rootkit, fastidiosissimi malware. Oggi invece voglio stilare una lista dei migliori e sicuramente tra i più apprezzati antivirus gratuiti presenti in circolazione.

1. Avast! Antivirus

Avast! è uno dei migliori software antivirus disponibili gratuitamente poiché fornisce una protezione davvero completa contro le minacce alla sicurezza. Questa applicazione full-optional è fra le mie preferite e proprio mentre scrivo mi protegge da eventuali minaccie esterne. Include in sè molte funzionalità : anti-spyware, anti-rootkit, protezione locale, protezione P2P, protezione da software di messaggistica istantanea, protezione web. Viene aggiornato almeno una volta a settimana ed inoltre supporta le architetture a 64-bit. Compatibile con Windows 2000/XP/Vista.

Link | Avast! Antivirus


2. AVG Antivirus

AVG AntiVirus Free Edition fornisce una protezione base contro antivirus e spyware per rendere il sistema Windows un po’ più sicuro. Ecco alcune tre fra le più apprezzate ed utili funzioni che compongo AVG: anti-virus, anti-spyware e navigazione in rete costantemente monitorata. Compatibile con Windows 2000/XP/Vista. Nella sua edizione a pagamento, viene anche supportato il futuro sistema di Microsoft, Windows 7.

Link | AVG Antivirus


3. Avira AntiVir Personal

Avira è una applicazione completa e semplice da usare. Modellato per offrire gratuitamente una affidabile protezione contro antivirus ed in generale malware per i normali utenti. Le caratteristiche incluse sono: la protezione da virus, worm, trojan, rootkit, dialer e da manovre sospette di fishing.

Link | Avira AntiVir Personal


4. BitDefender

L’edizione gratuita di BitDefender utilizza lo stesso certificato ICSA Labs sfruttati dai database per la scansione della versione Pro di BitDefender. Ciò consente di scansionare in modo più che corretto ogni antivirus, proprio come fossimo acquirenti della versione pro, che comunque offre dei vantaggi non indifferenti. Un’altra funzione importante presente in BitDefender è la scansione pianificata.

Link | BitDefender


5. Comodo Antivirus

Ha tutte le funzionalità  di un AntiVirus commerciale, con la grande differenza di essere gratuito. Sviluppato dalla conosciuta società  Comodo, questa applicazione racchiude in sè davvero tante funzionalità . Ad esempio, la funzione “Host Intrusion Detection” consente di intercettare i virus, spyware e altri malware prima che questi abbiano il tempo di infettare l’intera macchina. Aggiornamenti sempre costanti per le ultime definizioni e sicurezza ad un livello davvero elevato con Comodo Antivirus.

Link | Comodo Antivirus


6. Blink Personal

Un suite completa gratuita per un solo anno dopo l’installazione. Offre funzioni utili per la sicurezza personale, quindi una protezione contro virus, rootkit e spyware, ed inoltre include in sè una firewall personalizzabile che protegge e tutela i nostri dati da occhi indiscreti.

Link | Blink Personal


7. PCTools Antivirus

PCTools Antivirus, nella sua edizione gratuita, è una applicazione completa di ogni strumento assolutamente necessario per proteggerci dalle cyber-minacce informatiche che tentano di accedere al nostro PC. Protegge da Virus, worm, trojan, ha sempre dei piccoli ma costanti aggiornamenti, analizza file o mail.

Link | PCTools Antivirus


8. Calmwin antivirus

Calmwin antivirus è un software antivirus opensource compatibile praticamente con tutti i Windows dal 98 fino a Windows Vista. Rileva velocemente e senza un eccessivo consumo di risorse virus e spyware. Il database sarà  aggiornato automaticamente. Unico neo: non esegue controlla in tempo reale il PC.

Link | Calmwin antivirus


9. Moon Secure Antivirus

Mira ad essere il miglior antivirus gratuito per Windows sotto licenza GPL. Essa offre più metodi per la scansione, protezione Web, firewall, processi in esecuzioni e rimuove i rootkit con il suo scanner di egual valore rispetto ai più blasonati antivirus a pagamento.

Link | Moon Secure Antivirus


10. Rising Antivirus

L’edizione gratuita di Rising Antivirus, è una soluzione accessibile a chiunque senza alcun costo per chi vuol farne un uso personale. Chi ha una azienda o deve sfruttare l’applicazione a scopo di lucro, allora dovrà  acquistare RISING Antivirus 2008, una suite completa per la sicurezza. Rising Antivirus Free Edition protegge il computer da tutti i tipi di virus, trojan, worm, rootkit e altri programmi dal codice maligno. Facilità  d’uso e tecnologia SmartUpdate ne fanno un prodotto “installa e dimentica” e concede quel tanto ricercato diritto a concentrarsi sul proprio lavoro con il computer.

Link | Rising Antivirus


11. Threatfire Lite

Fornisce una protezione completa contro virus, worm, trojan, spyware, rootkit, keylogger e buffer overflow. Protezione in tempo reale che si basa sul comportamento di ogni processo in esecuzione.

Link | Threatfire Lite

4 commenti su “I migliori 11 Antivirus gratuiti”

  1. gli antivirus free citati sopra sono buoni io li ho usati tutti ma a pagamento il migliore e nod 32 antivirus v. 4.2 è un antivirale inteligente io lo infettato il sistema con elcer (virus) nemmeno il tenpo di rinominare il virus che nod lo ha bloccato allucinante avira lo a dovuto scansionare per trovarlo la proattivita di nod e il 98%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.