5 modi per aggiornare Windows

Salve!!! Ogni giorno, o quasi, Microsoft rilascia patch e aggiornamento di vari tipi, che vanno dal critico, che solitamente va a coprire un bug di sicurezza, al consigliabile, che non è necessario, ma potrebbe essere utile a chi svolge determinate operazioni.

Chi si connette ad internet e non installa gli aggiornamenti, sta eseguendo la stessa operazione dell’uscire di casa e lasciare la porta socchiusa. Molti siti web infatti, sono studiati per sfruttare degli exploit del browser Internet Explorer (ma non solo). Non dimentichiamo i malware, che in un modo o nell’altro riescono ad entrare nel sistema e che porteranno al far divenire il nostro pc un vero e proprio zombie comandato a distanza.

Aggiornare il sistema è dunque molto importante. Per effettuare questo importante processo in Windows, si possono seguire vari modi:

AutoPatcher

Ne abbiamo già parlato qui, AutoPatcher è uno dei migliori, se non il primo in termini di efficacia e velocità, software per aggiornare Windows, indipendentemente dalla versione attualmente installata.

AutoPatcher infatti è compatibile con Windows 2000, Windows XP e Windows Vista. Permette inoltre l’installazione degli aggiornamenti per Microsoft Office, la nota suite d’uffico.

Project Dakota

Project Dakota è un servizio web,

che si pone come efficace e sicuramente veloce alternativa a Windows Update per Windows XP. Permette infatti il download di un file di immagine in formato ISO, da masterizzare e utilizzare dovunque ce ne sia necessità.

Project Dakota è molto attivo, venendo aggiornato una volta ogni mese. Naturalmente, la Windows XP, dovrà essere convalidato e considerato genuino, passando il test del WGA.

Offline Update

Offline Update è un software gratuito, in grado di scaricare ed installare nel sistema gli ultimi aggiornamenti di Windows direttamente da una finestra.

Possiamo scegliere se utilizzare un proxy o una connessione diretta per scaricare gli aggiornamenti dal pulsante “Proxy…

Supporta Microsoft Windows 2000, Windows XP, Windows Server 2003, (XP e Server 2003 supportati anche per versioni a 64-bit), Windows Vista, Office 2000, Office XP, Office 2003 e Office 2007.

Windows Update Downloader

Windows Update Downloader è un software gratuito, che permette di scaricare i nuovi aggiornamenti ed eventualmente installarli. Anche con Windows Update Downloader è possibile utilizzare un proxy attraverso il quale connettersi ad internet per scaricare il pacchetto degli aggiornamenti.

Il solito metodo!

Il “caro” Windows Update per Windows XP e quello già integrato in Vista. Essendo il più utilizzato, ma non il più curato, potrete incorrere in alcuni errori nel download o nell’installazione degli aggiornamenti. A volte non ci sarà nemmeno notificato l’arrivo di questi nuove patch correttive.

Voi utilizzate uno di questi oppure optate per diversi metodi?

Via | MakeUsOf

4 commenti su “5 modi per aggiornare Windows”

  1. Io preferisco invece Project Dakota, lo utilizzo dall’anno scorso ed ho tutti i dischetti divisi per nome.

    Lo trovo utilissimo

  2. Io utilizzavo il metodo normale. Ma ora sto provando autopatcher, e devo dire non mi sembra per niente male 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.