uBlock, alternativa lite a AdBlock Plus per bloccare la pubblicità

ublock-logo

È una delle più popolari estensioni per i maggiori browser. Che sia Opera, Google Chrome o Mozilla Firefox, poco importa: è molto probabile che sia installata. È AdBlock Plus, di cui molto tempo fa (quando era estremamente meno popolare) abbiamo scritto qui.

Col tempo l’argomento pubblicità si è fatto sempre più caldo, e così altri sviluppatori hanno deciso di buttarsi su questa nicchia, consci del fatto che AdBlock Plus ha spesso e volentieri un problema: alto consumo di risorse e memoria. A tal punto che Mozilla ha invitato gli utenti a disertare AdBlock Plus proprio per la lentezza che provoca nel browser installato.

Se utilizzi Google Chrome, una delle migliori soluzioni per nascondere ugualmente tutta la pubblicità ma mantenere moderati i consumi di risorse è un’altra estensione: µBlock.

benchmark-adblockplus-ublock

A dispetto del nome, non ha alcun tipo di rapporto con µTorrent: si limita infatti esclusivamente a nascondere la pubblicità dai siti web che visitiamo. È in grado di girare correttamente su tutti i browser basati su Chromium (dunque anche in ambiente Linux e Mac) ed è gratuito e Open Source (qui il link al progetto su GitHub).

Sono disponibili diversi benchmark realizzati dagli sviluppatori e dai contributori al progetto che testimoniano come, nella gran parte dei casi, il consumo di memoria di µBlock è significativamente minore rispetto ad AdBlock Plus.

Link | µBlock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.